Home / Dintorni/Attualità  / Imprese, siglato protocollo d’intesa tra il Comune di Arzachena e Promocamera

Imprese, siglato protocollo d’intesa tra il Comune di Arzachena e Promocamera

Previsti 15 mila euro nel 2023 a supporto di attività di formazione per le aziende

Il futuro non può esistere senza formazione. Per questo è stato firmato un accordo tra il Comune di Arzachena e Promocamera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari per investire in azioni di sviluppo e promozione degli imprenditori al fine di valorizzare le produzioni agroalimentari locali.

«La formazione all’interno delle piccole e medie imprese, lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali sono fondamentali per restare al passo in un mercato che, oggi, premia le aziende più innovative e flessibili nel rispondere alle esigenze della clientela – afferma Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio -. Ogni anno, insieme a Promocamera vogliamo investire fondi per sostenere gli imprenditori, per promuovere il territorio e le produzioni agroalimentari tipiche attraverso iniziative finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e culturali del Comune di Arzachena e della Gallura in generale. Queste attività rientrano in un sistema di cooperazione e interscambio tra enti locali di livello nazionale e internazionale con cui l’Amministrazione comunale di Arzachena vuole acquisire e condividere buone pratiche a favore della crescita dell’economia della destinazione».

Il progetto è promosso dal sindaco Roberto Ragnedda e dall’assessore al Turismo e al Commercio, Claudia Giagoni, con la collaborazione del presidente di Promocamera, Francesco Carboni, e con il vice presidente, Michele Orecchioni.

Saranno investiti nel 2023  15 mila euro, mentre il prossimo anno saranno stanziati 25 mila euro per finanziare attività tra cui: l’organizzazione di attività di formazione per imprese e Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di fornire a imprenditori e dipendenti le competenze necessarie per gestire efficacemente l’azienda, migliorare la produttività e la competitività, adattarsi ai cambiamenti del mercato; organizzazione di campagne di marketing, incontri e manifestazioni; studio di attività di comunicazione congiunte.

«Per Promocamera è estremamente importante poter supportare concretamente gli operatori economici che operano nel territorio comunale di Arzachena, e nelle aree limitrofe, attraverso la realizzazione di iniziative che fungano da moltiplicatore delle opportunità di crescita e competitività del sistema economico-produttivo locale – precisa Francesco Carboni, presidente di Promocamera. Grazie alle relazioni istituzionali attivate con il Comune di Arzachena dal nostro vice presidente Michele Orecchioni, Promocamera metterà in campo anche risorse economiche proprie da destinare alla realizzazione di attività e servizi specificatamente destinati alle imprese locali. Nel 2023 l’importo massimo inserito in bilancio è di 7 mila euro, con incremento fino a 10 mila euro per il 2024».

Riccardo Lo Re

[aps-counter]

POST TAGS: