Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / La kermesse dedicata al mondo dei gioielli è pronta a impreziosire la città di Milano

La kermesse dedicata al mondo dei gioielli è pronta a impreziosire la città di Milano

Dal 17 al 22 ottobre 2023, la terza edizione della Milano Jewelry Week farà il suo ritorno, con un fitto calendario di eventi che animeranno la città con brand internazionali e artisti

Milano

350 espositori provenienti da 40 paesi di tutto il mondo presenteranno più di 5mila pezzi di gioielleria all’interno di palazzi storici, scuole, atelier, showroom, boutique e laboratori orafi sparsi per tutta Milano. La Milano Jewelry Week, patrocinata dal Comune di Milano e dalla C.N.A. Federmoda, è l’evento milanese che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione dell’affascinante mondo dei gioielli internazionali. Durante la conferenza stampa di ieri, tenutasi presso la Sala Maestro dell’Hotel Milano Scala, sono stati svelati gli oltre 100 eventi in programma durante il grande evento, giunto quest’anno alla terza edizione.

“È con grande soddisfazione che annunciamo questa nuova edizione della Milano Jewelry Week, – ha detto Enzo Carbone, creatore della Milano Jewelry Week e CEO di Prodes Italia – Si tratta di un progetto ambizioso che abbiamo lanciato nel 2019 e che negli anni sta guadagnando sempre più risonanza tra gli esperti e gli appassionati del settore. Il nostro obiettivo è diffondere la cultura dei gioielli in tutte le sue sfaccettature e guidare marchi e artisti lungo un percorso di crescita ed evoluzione.”

Durante la presentazione ufficiale del progetto, sono intervenuti Andrea Sangalli, Presidente dell’Associazione Orafa Lombarda; Daniele Oldani, Retailer Manager per A.N.T.I.C.O.; Laura Inghirami, Opinion Leader nel mondo dei gioielli e Fondatrice di Donna Jewel; Rossana Ricolfi, Coordinatrice, Referente e Insegnante Tecnica presso la Scuola Orafa Galdus e le Accademie IFTS e ITIS; Guido Solari, Fondatore e proprietario della Scuola Orafa Ambrosiana e Direttore dell’ufficio di Via Tadino 30; Irina Acampora, Rappresentante di Gemma Europa; con la moderatrice Barbara Pedone, Project & Portfolio Manager di Prodes Italia.

Mostre e luoghi di Milano

La Milano Jewelry Week ha colto l’importanza di dare il giusto risalto al mondo dei gioielli, settore in forte crescita negli ultimi anni, e ha scelto Milano come città ideale per accogliere l’avanguardia e le nuove tendenze, mantenendo vivo il legame con la tradizione. Numerosi brand, orafi, designer e produttori di gioielli della capitale lombarda apriranno le porte al pubblico, creando un Viaggio Esperienziale in 40 luoghi sparsi per il centro della città. Saranno organizzati eventi speciali, mostre a tema, presentazioni in anteprima di collezioni, performance dal vivo, incontri con la stampa, cocktail party e workshop. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire molte realtà interessanti della zona milanese vivendo un’esperienza unica.

Imperdibili sono le tre mostre collettive in cui artisti internazionali, brand e studenti arricchiranno con le loro opere d’arte le storiche e prestigiose location della città dal 19 al 22 ottobre.

Anniversari eccellenti

Durante la Milano Jewelry Week, saranno celebrati alcuni importanti anniversari che testimoniano la forza e il valore della tradizione italiana nel settore. De Liguoro, iconica Maison di Gioielli di Moda, in occasione dei suoi sessant’anni, organizzerà un evento celebrativo presso il loro showroom in via San Martino, 17, allestendo una mostra esclusiva dei gioielli che hanno segnato le tappe più significative della storia dell’azienda. In via Ponte Vetero, nell’elegante e creativo quartiere di Brera, la famiglia Demaldè porta avanti un’attività che risale al 1943, celebrando quest’anno 80 anni di presenza nel settore.

Arianna Pinton

[aps-counter]