Home / Costa Smeralda/Attualità  / Rolex Swan Cup 2024, al via le iscrizioni

Rolex Swan Cup 2024, al via le iscrizioni

Nell’anno dell’anniversario dei 40 anni di collaborazione tra il title sponsor Rolex e YCCS ritorna la Rolex Swan Cup in programma dal 15 al 21 settembre 2024

Rolex Swan Cup

Ritorna a Porto Cervo dopo due anni una delle regate più importanti del panorama velico mondiale. Stiamo parlando della Rolex Swan Cup che quest’anno si terrà dal 15 al 21 settembre 2024, subito dopo quindi l’altra regata fiore all’occhiello dello Yacht Club Costa Smeralda. La competizione è giunta al suo ventiduesimo anno di vita ed è un evento biennale che è il frutto della collaborazione tra YCCS, Nautor Swan e il Title Sponsor Rolex. Un 2024 che sarà anche l’occasione per celebrare l’anniversario dei 40anni di collaborazione tra Rolex e YCCS. Ed è proprio di queste ore la notizia dell’apertura delle iscrizioni alla prestigiosa competizione attraverso il bando pubblicato online e consultabile al seguente indirizzo. A seguito del Cocktail di benvenuto la sera del 16 settembre, si susseguiranno cinque giorni di regate nello scenario unico dellArcipelago di La Maddalena, fino al 21 settembre.

Levento accoglierà una flotta internazionale rappresentativa dellintera gamma Swan, sia di imbarcazioni a rating sia monotipi. Questa sarà suddivisa in diverse classi tra cui quelle dedicate ai ClubSwan 43 e ClubSwan 28, varati proprio questanno, che prenderanno parte allevento per la prima volta.  La Rolex Swan Cup è un evento di riferimento a livello internazionale e nel calendario sportivo dello YCCS, che ogni anno richiama a Porto Cervo una flotta imponente, con oltre un centinaio di imbarcazioni, animata da uno spirito familiare unico che ha da sempre caratterizzato questo evento. Dalla sua prima edizione, nel 1980, ad oggi, si è potuto assistere all’evoluzione delle imbarcazioni del cantiere Nautor Swan che in occasione della Rolex Swan Cup ripercorrono tutta la sua storia. Si potranno vedere navigare i primi modelli accanto agli yacht di più recente varo. Le iscrizioni alla Rolex Swan Cup sono aperte fino al 10 agosto 2024. Tutti i dettagli sono contenuti allinterno del Bando di Regata, compreso il Modulo di Iscrizione.

Sono ancora fresche le immagini dell’edizione numero 21 con uno spettacolo all’altezza del nome della Regata e una sfida a due tra lo Swan 90 Freya e il Club Swan 80 My Song che alla fine della competizione hanno concluso a pari punti. Ad assegnare il titolo dunque i tredici secondi di vantaggio, nellultima regata, maturati da Swan 90 Freya sulla sua diretta avversaria. La vincitrice ha potuto contare su Mike Toppa due volte vincitore dellAmericas Cup, che ha consentito al suo team di imporsi in classifica generale davanti allo Swan 80 Plis-Play  e che ha dominato la prima parte della settimana. Entrambe le barche hanno collezionato due primi e due terzi posti, il regolamento in questi casi prevede che il vantaggio vada al concorrente con il miglior piazzamento nellultima prova. Il podio della classe Maxi ha visto dunque Freya di Donald Macpherson vincitrice su Plis-Play di Vincente Garcia Torres e My Song di Pier Luigi Loro Piana.

Davide Mosca

[aps-counter]