Home / Dintorni/Attualità  / One Ocean Foundation festeggia i suoi primi quattro anni di attività

One Ocean Foundation festeggia i suoi primi quattro anni di attività

Per l’occasione è stato stilato un primo bilancio per fotografare tutti gli obiettivi raggiunti nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021

One Ocean

Quattro anni intensi, ricchi di attività e iniziative a tutela degli oceani e dei suoi ecosistemi: la One Ocean Foundation nel febbraio 2022 ha soffiato sulle sue prime quattro candeline. L’iniziativa italiana di rilevanza internazionale nata da un’idea dello Yacht Club Costa Smeralda ha già avviato 189 progetti e attività, dalla ricerca alla pulizia delle spiagge, dalla preparazione di materiale didattico alla definizione e diffusione di protocolli standardizzati per la determinazione e la certificazione di comportamenti volti alla tutela del mare. Inoltre, sono state create otto piattaforme di comunicazione digitale e più di diciotto aziende di rilevanza internazionale insieme con ventisei ambasciatori sono coinvolti nelle sue iniziative. Oltre 22.600 giovani operano all’interno dei suoi progetti e sono in corso nuove collaborazioni in eventi internazionali incentrati sulla missione della sostenibilità e del rispetto degli oceani anche in ambito sportivo. La prima iniziativa, nel 2017, fu la Charta Smeralda, un vero e proprio codice etico fondante che ha visto oltre diecimila persone sottoscriverla, tutte unite per la protezione degli oceani.

Da quel febbraio del 2017 la One Ocean Fondantion, grazie anche al supporto dei suoi numerosi partner, non ha mai smesso di crescere e di guardare al futuro con progetti scientifici e didattici degni di nota, come nel maggio del 2019 quello realizzato nel Canyon di Caprera, con lo scopo di arrivare a far riconoscerlo come Area Importante per i Mammiferi Marini, secondo il concetto recentemente introdotto dalla IUCN, World Union Task Force for Conservation of Nature, per sostenere la conservazione dei cetacei marini nel mondo. E sempre nel 2019 è stata presentata per la prima volta la Business for Ocean Sustainability, una ricerca di riferimento per le aziende impegnate verso la transizione sostenibile, realizzata con il contributo scientifico di SDA Bocconi, McKinsey & Company e CSIC.

Ma uno degli aspetti su cui la One Ocean Foundation punta maggiormente è sicuramente l’educazione delle nuove generazioni alla salvaguardia dei mari e dei suoi abitanti. A partire da novembre 2021, insieme con l’organizzazione di One Ocean Summit Young si è infatti dato il via ad un vasto progetto educativo e formativo.  La trasmissione di protocolli di comportamento etico e sostenibile nelle scuole e nei circoli velici, con la partecipazione della Federazione Italiana Vela, di cui One Ocean è Sustainability Partner, e la formazione di insegnanti e istruttori che lavorano a contatto con i giovani amanti del mare, sono elementi essenziali per raggiungere gli importanti obiettivi che la fondazione si è preposta.

Antonella Brianda

[aps-counter]