Home / Dintorni/Attualità  / Innovazione, ad Arzachena in arrivo la fibra ottica

Innovazione, ad Arzachena in arrivo la fibra ottica

Con l’accordo tra il Comune e l’azienda Siportal in Sardegna iniziano i lavori per portare la connessione internet ad alta velocità

Arzachena presto navigherà ad alta velocità grazie alla fibra ottica. Il Comune ha infatti annunciato che  implementerà i suoi servizi digitali grazie un accordo che consentirà di accedere a larga banda cablata nei prossimi anni. Inutile nascondere i benefici per la comunità, a cominciare dalle aziende private che avranno a disposizione tecnologie più performanti per affrontare le sfide di crescita economica.  Con l’accordo con Siportal, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, sono cominciati i lavori di posa in opera dei cavi per la fibra ottica che consentiranno agli utenti di poter navigare in rete fino a  1 Gigabit al secondo. Ciò sarà possibile grazie alle nuove tecnologie FWA (Fixed Wireless Access), un sistema di trasmissione dati con rete mista, formata in parte da fibra ottica e in parte da frequenze radio, utilizzato con successo da parecchi anni in modo da ridurre il digital divide sull’isola.

Questo modello virtuoso avrà dei benefici per i cittadini che si trovano nel centro cittadino e nelle zone limitrofe come Baia Sardinia, Cannigione Naseddu, favorendo la crescita economica delle aziende e migliorando la qualità della vita degli abitanti.

Si tratta dunque di un passo avanti verso il futuro per Arzachena. Una tappa essenziale per il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, che guarda con entusiasmo a questo progetto.

«La convenzione siglata con Siportal nel 2022 ha aperto la strada alla digitalizzazione della nostra destinazione, che rappresenta un importantissimo hub per il turismo dell’intera regione – commenta il sindaco Roberto Ragnedda –. Accedere ai servizi telematici e alla connessione veloce è fondamentale per migliorare la qualità della vita di privati e aziende e fornire ai nostri visitatori un servizio di alta qualità, al pari di quello offerto nelle grandi città, sia con la fibra che con gli interventi temporanei in wireless. Inoltre, abbiamo avuto rassicurazioni dalla ditta sul celere avvio dei lavori e sul rispetto del decoro urbano. Ove possibile, saranno riutilizzate le infrastrutture e i cavidotti esistenti».

La Fibra ottica avrà degli effetti positivi sia per i residenti che per le imprese di Arzachena: gli utenti che utilizzano la rete domestica potranno godere di una connessione Internet estremamente veloce e affidabile, che renderà possibile lo streaming di contenuti, il gaming online, il telelavoro e molto altro, il tutto senza interruzioni. Per le imprese locali, questa infrastruttura di rete all’avanguardia aprirà nuove strade per la crescita economica e lo sviluppo delle imprese con servizi cloud, videoconferenze, e-commerce e altre soluzioni di business che si serviranno delle potenzialità della rete internet.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]

POST TAGS: