Home / Stili di Vita  / In Motion  / Phantom Oribe, l’Oriente secondo Rolls-Royce e Hermès

Phantom Oribe, l’Oriente secondo Rolls-Royce e Hermès

Oriente e Occidente si incontrano in questo esclusivo modello custom ispirato alle ceramiche giapponesi

Phantom Oribe, l’Oriente secondo Rolls-Royce e Hermès

Oriente e Occidente si incontrano in questo esclusivo modello custom ispirato alle ceramiche giapponesi.

Quando due grandi nomi del lusso si incontrano, il risultato non può che essere straordinario. Così, dalla collaborazione tra Rolls-Royce Motor Cars ed Hermès nasce Bespoke Phantom Oribe, un esclusivo modello Phantom custom che coniuga l’eccellenza della casa di Goodwood con la qualità tipica del prêt-à-porter d’alta moda parigino. Si tratta di un vero gioiello di artigianato, interamente realizzato a mano su commissione per l’imprenditore giapponese Yusuke Maezawa, grande appassionato e collezionista di ceramiche Oribe del XVI secolo, a cui la vettura si ispira.

Con Bespoke Phantom Oribe, Rolls-Royce ed Hermès hanno messo in campo tutta la loro expertise, maturata in anni di eccellenza nei rispettivi settori merceologici, valorizzando e adattando per i tempi moderni una tradizione lunga secoli. Sia gli esterni che gli interni della vettura esprimono ed omaggiano alla perfezione l’arte della ceramica giapponese, conferendo alla berlina un look sofisticato che cattura tutta l’essenza della cultura orientale.

Bespoke Phantom Oribe presenta una serie di dettagli e rifiniture che la rendono molto più che una semplice auto. La livrea esterna ricorda proprio l’appeal estetico della ceramica giapponese e si caratterizza per l’esclusiva colorazione Oribe Green, realizzata per questo modello dagli specialisti del Surface Finish Center di Goodwood. L’interno, invece, esprime tutto il meglio che gli artigiani Rolls-Royce ed Hermès possono offrire in termini di dettaglio e personalizzazione. In particolare, l’azienda francese ha voluto valorizzare la propria appartenenza al mondo equestre realizzando i dettagli in pelle mediante le tecniche di cucitura e pittura dei bordi originariamente impiegate dai maestri sellai.

Gli interni sono così rifiniti in pelle Hermès Enea Green, che ricopre volante, maniglie, leva del cambio e dei comandi per le impostazioni del clima. Questo rivestimento ricopre anche le superfici meno visibili, tra cui il vano portaoggetti, su cui è impressa la firma Habillé par Hermès Paris. Sui braccioli delle porte, sulle console centrale e posteriore e sul rivestimento del padiglione è invece inciso il celebre motivo “Toile H”. Per la Phantom’s Gallery – l’originale placca distintiva che percorre la lunghezza del cruscotto di ogni Rolls-Royce – Hermès ha invece commissionato un’opera d’arte dipinta a mano ispirata ai progetti del celebre artista e illustratore francese Pierre Péron.

“Questa Rolls-Royce Phantom maestosa e di buon gusto dimostra cosa è possibile fare quando persone di talento provenienti da due delle grandi case del mondo lavorano a stretto contatto insieme a un cliente lungimirante e stimolante come Maezawa-san.” ha dichiarato Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars riguardo alla collaborazione “È un incontro di menti, competenze, visioni e abilità che rappresenta il meglio dei nostri rispettivi artigiani e capacità”. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]