Home / Moda & Accessori  / Moda Femminile  / American Vintage: sostenibile, versatile, tutto in cotone

American Vintage: sostenibile, versatile, tutto in cotone

La presentazione della collezione denim primavera estate 2023

American Vintage

I tessuti di American Vintage sono un punto fermo per la moda. Se si pensa al denim viene sicuramente in mente l’equilibrio tra un look sportivo ed elegante. Due lati cuciti su misura in una collezione per la stagione primavera estate 2023 dove il brand ha sviluppato nuovi tagli e nuove vestibilità per ogni modello.

Immergendosi tra i fili di ogni abito si possono notare alcuni elementi essenziali. Una T-shirt candida come la neve, una maglia colorata e, naturalmente, un paio di jeans creato per qualunque occasione: durante il giorno, la sera, o perché no, nei weekend. Del resto, sono i dettagli a fare davvero la differenza nei denim American Vintage. A cominciare dal cotone, un tessuto naturale morbido, resistente, raffinato, capace di conservarsi nel tempo.

La collezione femminile

Le donne possono contare su ben sette versioni creati con un tessuto di qualità ed elastico. Il Carrot a vita alta e le gambe a carota disponibile anche nella versione Big Carrot con un taglio più corto. Chi desidera un jeans più aderente al corpo e con un profilo più deciso c’è invece il modello Fitté pronto ad attenderti.

Per un taglio a sigaretta invece il classico jeans dritto, il Droit Cropped con vita bassa e lunghezza media. E non è tutto, dato che si può trovare il classico e intramontabile Droit Long invece disponibile a vita alta o bassa. La lista continua con il Droit Worker con gambe affusolate e particolari legati all’abbigliamento da lavoro, tra cui bottoni per le bretelle e una tasca sul retro della gamba. E infine il Jogging, novità della primavera-estate 2023 e presto un must-have nel proprio guardaroba.

Dalla pittura alla scultura il passaggio è breve. Saint Laurent conosce gli artisti Claude Lalanne e il marito François Xavier alla fine degli anni ’50, quando ancora lavorava da Dior; le sculture di Lalanne, connotate da immagini vegetali e da un bestiario dagli accenti surrealisti, affascinano lui e il socio e compagno di una vita, Pierre Bergé https://en.wikipedia.org/wiki/Pierre_Berg

La collezione maschile

E per gli uomini? Sono ben quattro le scelte per un look davvero speciale. Il Carrot, confortevole grazie alla vita media e ad una vestibilità ampia. Il Big Carrot, corto e svasato per uno stile deciso. Il Droit, con il suo taglio classico e senza tempo. E infine il Droit Worker, che riprende le sue linee dal guardaroba dei lavoratori americani.

Back to the nineties!

American Vintage ha deciso di guardare al passato usando il proprio logo sui tagli larghi che su quelli aderenti. Un’occasione per ricordarsi del lungo viaggio che lo ha contraddistinto e per marcare ancora di più il Dna del brand.

Una visione che guarda comunque al futuro grazie a delle scelte responsabili in materia di sostenibilità. Circa il 50% del denim American Vintage è infatti prodotto in una fabbrica tunisina specializzata grazie a un sistema che permette di riutilizzare l’acqua più volte durante il lavaggio degli indumenti. Tutto questo allo scopo di contenere al minimo i gas serra e l’impronta chimica sull’ambiente con maggiori tutele sulle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]