Home / Costa Smeralda/Attualità  / Consorzio Costa Smeralda, sessantuno anni ricchi di storia

Consorzio Costa Smeralda, sessantuno anni ricchi di storia

Questo angolo di Gallura è riuscito a unire con assoluta armonia natura e ingegno umano diventando un punto di riferimento del turismo di lusso

Costa Smeralda autunno

Natura e ingegno, architettura e paesaggio. Sono questi i pilastri del turismo d’élite che hanno consentito al Consorzio Costa Smeralda di crescere e diventare un faro per i turisti di tutto il mondo.   Fondato il 14 marzo del 1962, il Consorzio è nato con l’obiettivo di programmare ed equilibrare lo sviluppo urbanistico e residenziale delle aree consortili. E non solo. È il Consorzio, che ha sede nel cuore del borgo di Porto Cervo, a occuparsi da sessantuno anni di valorizzare dal punto di vista turistico la destinazione che trae la sua forza dalle bellezze della natura e in particolare dal mare. Costa Smeralda® non è un toponimo ma il nome del brand che riunisce e definisce solo i territori delle proprietà associate al Consorzio Costa Smeralda. L’area geografica gestita dal Consorzio si trova in Gallura ed è delimitata da un confine simbolico costituito da due rocce di granito, che recano il nome Costa Smeralda®: una a sud, sulla strada panoramica che viene da Olbia, dopo la località Portisco, l’altra a nord, subito dopo la località Liscia di Vacca, sulla strada per Baja Sardinia. I territori appartenenti al Consorzio Costa Smeralda sono distribuiti su un’area non omogenea di circa 3.500 ettari che interessa i comuni di Arzachena e di Olbia, con un’estensione costiera di circa 55 km.

Uno dei punti focali del Consorzio Costa Smeralda è la tutela ambientale. Per garantire la conservazione e la sostenibilità dell’ambiente circostante, il Consorzio si avvale del Comitato di architettura. Questo comitato è responsabile di stabilire vincoli rigidi sulla costruzione e il restyling di tutti gli immobili compresi nell’area gestita. Tale approccio mira a preservare l’aspetto naturale della zona e a integrare le nuove costruzioni con l’ambiente circostante, promuovendo uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Fin dalla sua fondazione il Consorzio garantisce ai suoi consorziati, e anche ai tanti turisti che ogni anno scelgono la destinazione, numerosi e importanti servizi caratterizzati da un livello qualitativo superiore alla media. Non solo: il Consorzio contribuisce in maniera decisiva alla crescita del valore del patrimonio immobiliare esistente.

Il Consorzio Costa Smeralda presiede, organizza e promuove una serie di servizi ai suoi consorziati e agli ospiti della zona. Diamo un’occhiata nel dettaglio. Sicurezza: il Consorzio si impegna a garantire un ambiente sicuro per tutti i residenti e i visitatori; ciò comporta la presenza di servizi di sicurezza e sorveglianza per proteggere le proprietà e mantenere l’ordine pubblico.

Gestione delle strade: il Consorzio si occupa della pulizia e della manutenzione delle strade all’interno dell’area di competenza. Ciò include la rimozione dei rifiuti, la manutenzione delle aree verdi e il controllo delle infrastrutture stradali.

Cura delle spiagge: il Consorzio si impegna nella pulizia e nella manutenzione delle 22 spiagge presenti nella destinazione Costa Smeralda®. Questo servizio mira a preservare la bellezza naturale degli arenili e a garantire un ambiente pulito per i bagnanti. Marciapiedi: il Consorzio si occupa della costruzione e della manutenzione dei marciapiedi all’interno dell’area gestita. Questo servizio mira a fornire un’infrastruttura sicura e accessibile per i pedoni.

Oltre a questi servizi indispensabili, il Consorzio Costa Smeralda promuove anche numerose attività culturali, sportive e di intrattenimento per arricchire l’esperienza dei consorziati e dei visitatori, in particolare durante la stagione estiva, ma non solo. L’obiettivo complessivo del Consorzio è quello di mantenere negli anni una destinazione turistica di altissima qualità, sempre molto ambita, che integri il turismo con la tutela dell’ambiente, l’attenzione per l’enogastronomia e la promozione del patrimonio culturale locale e sardo più in generale.

Arianna Pinton

[aps-counter]