Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / Capodanno a casa? Ecco come renderlo indimenticabile

Capodanno a casa? Ecco come renderlo indimenticabile

I consigli per passare il Capodanno a casa. Dal consueto cenone al dopocena, che può variare tra una maratona di film alla videochiamata di gruppo

Capodanno a casa: se a molti questa eventualità può far paura, altri sanno bene che in realtà la fine dell’anno festeggiata tra le mura domestiche nasconde numerose occasioni per vivere insieme alla propria famiglia – o anche da soli – un momento diverso dal solito, ma non per questo meno piacevole.

Da dove iniziare, dunque, per rendere l’ultimo giorno dell’anno un momento indimenticabile?

Porta l’aria di festa dentro casa

Tutto inizia dal mood giusto, per questo è essenziale addobbare la tua casa a dovere. Cappelli e festoni, luci e musica: concediti dello shopping per portare il Capodanno dentro casa in tutti i suoi colori e suoni.

Se hai bambini, è il momento giusto per farli partecipare alla pianificazione. Chiedi anche a loro quali addobbi vorrebbero, createli insieme per dare un twist in più alla serata e impegnarli con attività divertenti che a fine preparazione li lasceranno ancora più felici e soddisfatti. Inoltre, non sottovalutare il potere dell’abbigliamento da festa: anche se in casa, vestiti con la mise festiva che adori di più e goditi la serata appieno!

Se hai un giardino o una terrazza, potresti procurarti anche le “bacchette magiche”, ovvero delle bacchette con la punta infiammabile che una volta accese producono scintille divertenti e innocue. Scegliere questi gadget può regalare dei momenti davvero divertenti, l’importante è evitare i botti e prestare sempre attenzione.

Organizza un cenone con i fiocchi

Che sia in famiglia, in coppia o con pochi (ma buoni) amici, concediti il cenone che tanto hai aspettato tutto l’anno e metti il cuore nella preparazione. Chiedi a tutti i partecipanti cosa desiderano di più, organizzatevi per dividere le preparazioni e portare ognuno qualcosa o, se volete, ordinate a domicilio.

Un’altra attività divertente e coinvolgente può essere la preparazione della cena insieme ai partecipanti: da una serata pizza ad una bella cena a base di grigliate, preparare insieme il cenone potrebbe rivelarsi una vera e propria attività di gruppo, ideale anche per i più piccoli.

Non dimenticare poi di preparare la tavola, perché anche in questo caso potrai dare libero sfogo alla tua fantasia tra segnaposto divertenti, tovaglie a tema e centrotavola da sogno. Un’aggiunta in più? Delle candele al profumo di zenzero!

Il dopo cena? Una serata ricca di possibilità

Cosa fare nel dopo cena? Avrai solo l’imbarazzo della scelta.

I giochi da tavola sono quasi un must, specialmente se si parla della tradizionale tombola con le noccioline da scommettere. Anche i party games sono una scelta vincente, perfetti per due persone o più e versatili grazie alla loro semplicità.

In alternativa, potresti organizzare una maratona di film a tema da guardare sul divano o la visione delle dirette di Capodanno più celebri, per una serata all’insegna di spettacoli e concerti.

Inoltre, non dimentichiamo il karaoke, un classico per chi vuole fare festa a 360 gradi da accompagnare con l’immancabile momento danzante che fa divertire anche i bambini.

Un consiglio? Non farti fermare dalla distanza: se ci sono amici che avresti voluto invitare a casa ma non è stato possibile, organizza una bella videochiamata di gruppo. Potete programmare la visione di uno o più film insieme, fare il conto alla rovescia in diretta e chiacchierare come se foste nella stessa stanza.

Il dopo cena può poi essere l’occasione perfetta per scambiare dei piccoli regali o donare un presente ai tuoi ospiti, qualcosa che gli ricordi la bella serata. Non pensare a grandi regali: basta una foto simpatica con una dedica dietro, un piccolo oggetto fatto a mano o il ricordo di un momento iconico dell’anno appena passato. Questo piccolo dono sarà più che apprezzato dai partecipanti al tuo Capodanno, specialmente se inaspettato e fatto col cuore!

Benedetta Piras

Credits

Immagine di copertina

  • Kelsey Chance da Unsplash

Foto

  • Marisol Benitez da Unsplash
  • Caroline Hernandez da Unsplash
  • krakenimages da Unsplash

[aps-counter]