Home / Destinazione  / Dintorni  / Dintorni/Mete  / Nella città che corre ritorna l’evento “Olbia21”

Nella città che corre ritorna l’evento “Olbia21”

Sono centinaia gli appassionati che amano la corsa e che il 5 maggio troveranno pane per i loro denti sfidandosi in questa entusiasmante mezza maratona

Olbia21

È sicuramente uno degli sport più praticati e apprezzati al mondo. La corsa è il gesto umano più naturale, quello che ci entusiasma fin da bambini. Forse per quel senso di libertà che poche altre cose sono in grado di regalare. Ed è forse da quegli istinti naturali che nasce la passione per uno sport vero che negli anni si è evoluto portando il genere umano a traguardi impensabili qualche anno fa. Corsa veloce, mezzofondo, ostacoli e siepi, fondo, salti. La corsa in tutte le sue declinazioni è un concentrato di adrenalina, passione, sacrificio, emozione e soddisfazione. Olbia da sempre è una città che corre, con associazioni e sportivi amatoriali e agonisti che ben figurano in competizioni regionali e nazionali. È in questo quadro che nascono e si sviluppano le innumerevoli iniziative che soddisfano la sete di competizione dei vari appassionati che quotidianamente e spesso con sacrificio si ritagliano gli spazi utili per gli allenamenti.

Tra queste c’è sicuramente da menzionare la “Olbia21” in programma il 5 maggio prossimo nel centro gallurese. Si tratta di una mezza maratona che porterà con sé una grossa novità: la collaborazione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica P.A.O. (Podistica Amatori Olbia), storico organizzatore della gara, e MG Sport che, con il suo brand FollowYourPassion, realizza manifestazioni sportive come Milano21, Monza21, Chia21 e Chia Sport Week, Alta Valtellina ed altre importanti eventi di corsa, bike e triathlon.

MG Sport fornirà la sua consulenza e preziosa collaborazione nellorganizzazione dellevento e il giorno della gara, oltre a svolgere attività di marketing, comunicazione e promozione della gara nel circuito di FollowYourPassion. Insieme, dunque, per un obiettivo comune: far crescere la passione della corsa su strada.

«Sono entusiasta – ha dichiarato il Presidente della PAO Sandra Deiana – . MG Sport è un partner che ci aiuterà a raggiungere obiettivi importanti: acquisire tutti insieme una maggiore coscienza sportiva volta allinclusione sociale. Un lavoro che, tutti i soci della PAO, perseguono quotidianamente con dedizione. Un ringraziamento va alle istituzioni quali Fidal Regionale, in particolare nella persona del Presidente Sergio Lai, Regione Sardegna e Comune di Olbia che ci sostengono nel progetto». «Plaudiamo a questa bellissima iniziativa che vede lo sport come protagonista assoluto e si pone tra gli obiettivi principali quello di dare risalto allintero territorio, attraendo importanti flussi turistici dallItalia e dallestero allinizio della stagione. Gli sportivi e gli accompagnatori potranno così godere appieno delle bellezze naturalistiche della Gallura e della Sardegna» ha poi aggiunto lassessore allo sport Elena Casu.

L’evento, nella sua veste “rinnovata” e con più ampie prospettive rispetto agli anni scorsi, prevede le seguenti gare e distanze:

  • 21,097 Km MEZZA MARATONA: percorso costiero nel corso del quale i partecipanti avranno la sensazione di correre sulle acque color smeraldo;
  • 10 Km COMPETITIVA: percorso adatto ai velocisti, pari alla metà del percorso della 21 Km;
  • 5 Km NON COMPETITIVA (STRAOLBIA): family Run/walk adatta a tutti e a tutte le età, avrà un percorso cittadino con punti di interesse culturale, ma anche naturalistico.

Le iscrizioni alle gare si potranno effettuare on-line tramite il sito web dell’evento www.olbia21.it

Tutte le novità ed informazioni utili saranno pubblicate inoltre sui canali social FB: Olbia 21 e IG @olbia_21.

Davide Mosca

[aps-counter]