Home / Stili di Vita  / In Motion  / J Craft Torpedo, tradizione moderna svedese e design super moderno

J Craft Torpedo, tradizione moderna svedese e design super moderno

L'ultima creazione del cantiere J Craft incarna uno stile senza tempo combinato con prestazioni avanzate e materiali top

J Craft Torpedo

J Craft Torpedo, tradizione moderna svedese e design super moderno

L’ultima creazione del cantiere J Craft incarna uno stile senza tempo combinato con prestazioni avanzate e materiali top.

Esperti navigatori, i popoli del nord erano famosi per la loro maestria nell’arte della costruzione delle navi, con cui progettavano imbarcazioni veloci e resistenti chiamate “drakkar“. Proprio come i loro antenati vichinghi, dal 1999 il cantiere nautico svedese J Craft mantiene vive le antiche tradizioni dell’arte nautica vichinga costruendo lussuose imbarcazioni da diporto che portano avanti lo stesso spirito millenario, combinando uno stile elegante e sofisticato con una potenza straordinaria.

Tra queste, il 42 piedi J Craft Torpedo è un vero e proprio pezzo di artigianato, realizzato a mano con maestria in oltre 8 mila ore di lavoro. Il design dell’imbarcazione si caratterizza per le linee fluide in legno massello, realizzata con le stesse tecniche costruzione e piegatura del legno dei vichinghi. Inoltre, il cantiere navale assicura la qualità della Torpedo attraverso una serie di rigorosi test condotti nell’acqua del Mar Baltico, al fine di certificare le prestazioni eccellenti dello scafo e la sua affidabilità in qualsiasi condizione meteorologica. Questa stabilità permette al Torpedo di avventurarsi oltre la costa senza problemi. In caso di necessità, il tendalino sul ponte può essere esteso in modo da coprire tutta l’area relax.

Anche l’interno dell’imbarcazione si mantiene sugli stessi livelli di eccellenza dell’esterno, presentando spazi accoglienti che possono ospitare fino a dieci passeggeri. Il comfort e lo stile sofisticato degli interni sono mantenuti grazie all’utilizzo di materiali pregiati utilizzati, come legni provenienti dall’Africa Occidentale e tessuti di lussi. Il ponte principale è attrezzato di tutto punto con una zona cucina completa di piano cottura, frigo e grill a induzione. La J Craft Torpedo monta una propulsione Volvo Penta IPS di ultima generazione, disponibile in tre configurazioni diverse per la massima possibilità di personalizzazione. L’imbarcazione può raggiungere i 50 nodi di velocità. Il sistema di propulsione è facile da manovrare e silenzioso, così da non compromettere la tranquillità delle traversate. (Francesco di Nuzzo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza complessiva 12,63 m (41-43 piedi)
  2. Massimo. Velocità (nave leggera) Est. 47 kn
  3. Lunghezza sul ponte 12,16 m (39,90 piedi)
  4. Lunghezza al galleggiamento 10,85 m (36,60 piedi)
  5. Capacità carburante 800 litri (210 galloni)
  6. Fascio complessivo 3,63 m (11,91 piedi)
  7. Materiale scafo Vinilestere, fibra di vetro, anima in PVC
  8. Motori principali 2 Volvo Penta IPS 650
  9. Alloggio 4 posti letto
  10. Velocità di crociera (carico medio) Est. 30 kn
  11. Trasmissione IPS Volvo Penta

[aps-counter]