Home / Dintorni/Attualità  / InternoUrbano, un ciclo di incontri sul futuro di Arzachena

InternoUrbano, un ciclo di incontri sul futuro di Arzachena

Tre giornate di appuntamenti con docenti e studenti che avranno l’occasione di incontrare alcuni degli esponenti di spicco dell’architettura

Tre giornate. Tre anni di attività. Il tre è dunque il numero perfetto del progetto “InternoUrbano”. Un’iniziativa, in programma dal 23 al 25 ottobre, che rientra nel Protocollo di Intesa tra Comune di Arzachena e Dipartimento di Ingegneria Civile ambientale e Architettura dell’Università degli studi di Cagliari. La promozione della qualità del paesaggio, dell’architettura e del territorio si traducono in una serie di laboratori e conferenze con esponenti di spicco dell’architettura pronti a scrivere, o meglio disegnare, il futuro della città di Arzachena.

«Le attività che portiamo avanti da tre anni accanto all’Università di Cagliari mettono al centro Arzachena come caso studio. Abbiamo iniziato dal paesaggio vitivinicolo mentre, oggi, accendiamo i riflettori sul centro storico per arricchire di nuove prospettive i progetti con cui questa Amministrazione vorrebbe disegnare il futuro del paese. È importante avere una visione globale e interconnessa del territorio e, grazie a queste ricerche, gli studenti ci restituiscono un’immagine nuova e fresca da cui possiamo trarre spunto – afferma Claudia Giagoni -. Tra gli obiettivi che Comune e Università si pongono, infatti, ricordiamo proprio il supporto all’attività amministrativa; la progettazione di modelli di connessione ambientali urbane; la definizione di buone pratiche che puntino all’eccellenza nei paesaggi del turismo attraverso manuali, linee guida e ricerche a carattere scientifico e divulgativo».

L’evento prevede anche una lezione con gli architetti Fiorenzo Valbonesi e Filippo Bricolo valida per il conseguimento dei crediti formativi professionali. Il ciclo di incontri è stato possibile grazie alla sinergia tra istituzioni, dall’assessore al Turismo, Claudia Giagoni, al professor Gianmarco Chiri (Unica) con i suoi collaboratori Daniela Corona, Giulia Cambazzu, Vanessa Biffa, Letizia Piano e Marta Pitzalis.

«Fin dallo scorso 4 ottobre, oltre cinquanta studenti della Laurea Magistrale in Architettura di UniCA, supportati dai loro docenti, hanno iniziato a riunirsi in gruppi di lavoro per avviare studi propedeutici in vista di sopralluoghi e approfondimenti degli spazi pubblici del centro storico di Arzachena. Analizzeremo il quartiere sotto molteplici punti di vista disciplinari con il lavoro sul campo dal 23 al 25 ottobre – spiega Gian Marco Chiri -. L’obiettivo è quello di valorizzarne le qualità formali, l’efficacia urbanistica, garantire l’accessibilità e migliorare le relazioni sociali e le attività umane che vi si svolgono».

Proseguono inoltre le conferenze sui “Paesaggi del vino ad Arzachena”. Martedì 24 ottobre 2023, dalle 18 alle 19, alle Cantine Surrau Filippo Bricolo offrirà una lezione a studenti, architetti insieme al collega, Fiorenzo Valbonesi, autore di pluripremiate architetture tra le quali “Le cantine del Bruciato”. A chiudere la giornata la presentazione del libro “Nuove cantine italiane, territori e architetture” di Roberto Bosi (UNIFI) e Francesca Chiorino (CASABELLA). Il tutto moderato da Gianmarco Chiri e Roberto Bosi.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]

POST TAGS: