Home / Stili di Vita  / In Motion  / BMW 3.0 CSL, 50 anni di passione

BMW 3.0 CSL, 50 anni di passione

Il nuovo modello BMW è un'edizione speciale che celebra tutta la passione del marchio per le corse sportive

BMW 3.0 CSL

BMW 3.0 CSL, 50 anni di passione

Il nuovo modello BMW è un’edizione speciale che celebra tutta la passione del marchio per le corse sportive.

Cinquant’anni di esperienza racchiusi in un’unica automobile. BMW M GmbH celebra il suo heritage sportivo con la nuova BMW 3.0 CSL, una coupé in edizione limitata elegante e dalle prestazioni eccellenti. La vettura è ovviamente ispirata alla famosa BMW 3.0 CSL che vinse il Campionato Europeo Turismo 1973 e per cinque volte di fila dal ’75 al ’79, un gioiello guidato su pista da leggende della corsa sportiva come Toine Hezemans e Niki Lauda.

Proprio gli elementi derivati dal mondo del motorsport e dagli anni ’70 definiscono questa nuova iterazione della vettura, evidente nella forma del passaruote e dello spoiler posteriore. A questi si uniscono le caratteristiche applicate ai modelli più recenti prodotti da BMW M, che ne migliorano l’equilibrio aerodinamico e la sensazione alla guida. Anche la livrea esterna attinge alle verniciature dell’epoca, qui rivisitate con le decorazioni a strisce applicate a mano su sfondo bianco Alpine White. A livello di motorizzazione la BMW monta un motore a sei cilindri e 560 CV di potenza. Gli interni della 3.0 CSL presentano inserti in fibra di carbonio e superfici rivestite in Alcantara nero e tettuccio color antracite, con i dettagli bianchi delle cuciture a che rispecchiano la verniciatura degli esterni. L’auto monta, inoltre, degli speciali pneumatici Michelin pensati appositamente per la BMW 3.0 CSL.

La BMW 3.0 CSL sarà prodotta in soli 50 esemplari numerati, l’ideale per appassionati e collezionisti del settore. Questa numerazione è impressa nelle finiture in carbonio dell’abitacolo, insieme alla scritta BMW 3.0 CSL sia sui sedili che sulle soglie delle portiere. Ogni veicolo sarà realizzato nell’arco di tre mesi nello stabilimento di Dingolfing a Moosthenning – lo stesso in cui vengono prodotte anche componenti delle berline BMW 7 e delle Rolls-Royce – e presenterà diversi elementi decorativi realizzati a mano tali da rendere questa BMW non solo un pezzo da collezione per gli amanti delle auto sportive, ma anche una vera a propria opera d’arte rifinita in ogni suo aspetto. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]