Home / Stili di Vita  / In Motion  / Opera Unica, una Revuelto speciale per i 60 anni di Lamborghini

Opera Unica, una Revuelto speciale per i 60 anni di Lamborghini

All’Art Basel Miami Beach un percorso espositivo ricco di opere originali e una vettura ibrida speciale per commemorare l'anniversario della compagnia

Opera Unica, una Revuelto speciale per i 60 anni di Lamborghini

All’Art Basel Miami Beach un percorso espositivo ricco di opere originali e una vettura ibrida speciale per commemorare l’anniversario della compagnia

Rappresentare in modo degno 60 anni di storia automobilistica con il giusto tocco artistico non è affatto semplice, soprattutto quando a mettersi in gioco è un marchio riconosciuto e prestigioso come quello di Automobili Lamborghini. Tuttavia, attraverso la mostra Lamborghini: 60 Years of Artistry in Motion, dal 6 al 9 dicembre in esposizione alla Art Basel Miami Beach, la casa di Sant’Agata Bolognese ha dimostrato ancora una volta che la passione rimane il cuore pulsante di ogni loro singola creazione.

Il percorso espositivo della mostra di Miami ha raccolto diverse opere commissionate dai concessionari Lamborghini americani e comprende una collezione di dipinti, sculture e persino una slot machine digitale personalizzata. Inoltre, l’esposizione è stata l’occasione per mostrare al pubblico anche la nuova Lamborghini Revuelto, la prima vettura ibrida plug-in V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle) del marchio, in una sua inedita versione artistica.

«Ci siamo avvicinati al nostro 60° anniversario lanciando ai nostri concessionari una sfida entusiasmante: commissionare opere d’arte in onore della ricca storia di Lamborghini, – ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO della casa automobilistica, sull’esposizione in corso – Nel contesto di Art Basel Miami Beach, il design è anche arte. È per questo motivo che abbiamo scelto l’occasione per svelare il Revuelto ‘Opera Unica’. Celebrando la magnificenza della tecnica e del design del Revuelto, questa “Opera Unica” mette in risalto l’eccellenza automobilistica dall’interno verso l’esterno.»

La Revuelto ‘Opera Unica’, protagonista assoluta della mostra, è stata progettata per commemorare il 60º anniversario della casa automobilistica, un’impresa artistica che ha richiesto ben 435 ore di lavoro per prendere forma e 220 ore aggiuntive per la realizzazione degli interni. «Volevamo creare qualcosa di puramente artistico utilizzando pennelli e una combinazione di colori, come se la Revuelto fosse una tela. Questo è ciò che ha alimentato la nostra ispirazione per questa livrea speciale – ha aggiunto Mitja Borkert, Direttore del Design di Automobili Lamborghini – Con gli esterni dinamici dipinti a mano enfatizziamo davvero l’aerodinamica e la velocità dell’auto.». La carrozzeria è stata dipinta a mano con variazioni cromatiche che vanno dal Viola Pasifae al Nero Helene, mentre l’abitacolo sfoggia un design asimmetrico e dettagli in pelle bicolore Nero Ade e Viola Acutus. Questa combinazione si estende ai poggiatesta, agli inserti delle portiere e ai rivestimenti del tetto, tutti splendidamente ricamati con il logo dell’anniversario. Forte di una  potenza di 1.001 cavalli e un accattivante design all’avanguardia, la vettura  incarna tutta l’eccellenza artistica e tecnologica di Lamborghini.

Per immergersi ancora di più nell’universo Lamborghini, i visitatori hanno avuto l’opportunità di visitare la galleria Revuelto Experience, uno spazio espositivo multimediale progettato per esprimere l’emozionante spirito di questa vettura futuristica. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]