Dove fare aperitivo a Porto Cervo
I migliori luoghi dove brindare al tramonto tra vista mare e atmosfera da sogno
Immaginate di sedervi comodamente su di una poltrona in uno dei luoghi più iconici e rinomati al mondo: davanti a voi la piazzetta con vista sul golfo e la Marina vecchia. Tutto intorno forme sinuose e colori tenui del sabbia e dal mattone, alberi e vegetazione della macchia mediterranea si intrecciano perfettamente con l’architettura del posto. Il rumore è un lontano ricordo; le orecchie si riempiono del cinguettio degli uccelli e gli occhi invece sono colmi di una luce che solo qui, riflessa dall’acqua cristallina, è possibile ammirare.
Siete in Piazzetta a Porto Cervo ed è giunta l’ora dell’aperitivo. Dopo una giornata trascorsa sulle splendide spiagge di questa costa, o a bordo di una delle tante barche che solcano e sostano in questo angolo di Gallura, trascorrere alcune ore in Piazzetta prima di andare a cena è quasi un obbligo se si vuole godere appieno dell’esperienze offerte da questo angolo di Paradise.

Proprio nel cuore del villaggio di Porto Cervo, al centro della passeggiata tra le boutique delle grandi firme dell’alta moda, c’è il Cervo Hotel, uno dei simboli indiscussi della Costa. Raffinato, elegante, accogliente, è il luogo ideale per concedersi un aperitivo prima di pranzo o la sera. Con il suo menù internazionale, capace di accontentare tutti i gusti e soddisfare ogni tipo di palato, Cervo Bar riuscirà a farvi immergere appieno nel clima portocervino. Anche la lista dei cocktail, preparati magistralmente da esperti bartender, e quella dei vini, che contiene una ricca selezione delle migliori cantine della Sardegna, è studiata per soddisfare la grande varietà di ospiti nazionali e internazionali che ogni estate frequentano la piazzetta di Porto Cervo e questo locale. Qui tutto parla sardo: dal design dei tavolini alla cuscineria che richiama la tradizione e l’arte antica del telaio, fino agli stuzzichini che accompagnano le bevande, in cui non mancano i formaggi e i salumi di questa terra.

A pochi metri, sempre sulla Piazzetta, c’è poi Nuna al Sole, punto di ritrovo preferito dagli abitanti del borgo, che adorano trascorrere le serate all’aperto, raccontandosi storie accompagnate da deliziosi piatti ispirati alla cucina mediterranea e bevande raffinate. Questo locale è il luogo ideale per socializzare in pieno relax, gustando prelibate ricette preparate con ingredienti autentici del Mediterraneo, mescolate con un pizzico di internazionalità e molti sapori della Sardegna. Il menù offre una varietà di piatti adatta a tutti i palati, come la rinomata è molto richiesta tartare di salmone o l’hamburger di manzo, e per restare nella tradizione sarda, il tagliere misto di salumi e formaggi. La lista degli aperitivi include drink più classici e specialità che è possibile gustare solo qui, come il Nuna al Sole, con limoncino, pepe, basilico, acqua acidulata, liquore alla pesca e prosecco. Nuna al Sole si distingue per i colori vivaci, gli aromi invitanti e l’ospitalità calorosa. È un luogo rilassato, colorato e pieno di musica: qui la cucina si abbina a cocktail creativi e a una selezione di vini pregiati.

Sempre nell’esclusiva Piazzetta si trova Il Portico, locale dotato di ogni comfort. Chi sta cercando un servizio d’eccellenza sa di essere nel posto giusto grazie all’high-class cocktail lounge. I prodotti del Portico variano dai grandi classici dell’estate alle rivisitazioni più esclusive, sempre aggiornati sulle ultime tendenze e garantendo un servizio eccezionale fino a tarda sera. La drink list, essenziale ma raffinata, offre una selezione di bollicine di marchi italiani e distillati pregiati.

Storico bar del Sottopiazza è La Virgola, con i suoi tavolini esterni, incastonati tra i famosi archi, offre un ottimo aperitivo accompagnato da stuzzichini, olive e tartine fresche. Nell’iconica Piazza del Principe si trova Panino Giusto: qui in un ambiente curato e confortevole è possibile gustare uno squisito aperitivo accompagnato da mini baguette farcite e toast invitanti.
Per chi poi vuole spostarsi nella Promenade du Port, può raggiungere un altro locale, Zamira Lounge Bar, circondato da gallerie d’arte e locali cool, con una veranda che si affaccia su uno scorcio di mare che regala la vista di un tramonto mozzafiato e un imperdibile le happy hour.
