Porto Cervo: cosa vedere e dove mangiare
I migliori ristoranti, hotel, boutique e aperitivi nella località più lussuosa della Sardegna
Fondata sessant’anni fa in una zona incontaminata della Gallura, nel nord della Sardegna, Porto Cervo ha segnato l’epoca d’oro delle estati italiane. Da allora, rappresenta il massimo del lifestyle internazionale connotato da eleganza italiana e forte identità locale.
Nata da una visione lungimirante del Principe Karim Aga Khan, Porto Cervo è diventata un esempio di sviluppo armonico: ogni nuova costruzione è regolata da precisi codici estetici per preservare l'integrità del paesaggio naturale. Da oltre vent'anni, nessun nuovo insediamento lungo la costa è stato autorizzato.
Un luogo unico che è ancora oggi il palcoscenico estivo più iconico del Mediterraneo, meta prediletta del jet set internazionale della politica, della finanza, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Una tappa imprescindibile nel circuito del lusso globale, da Monte Carlo a Capri, con i suoi yacht da sogno ormeggiati nella Marina di Porto Cervo. "Qui assume sfumature particolarmente belle che vanno dal blu più scuro al verde più puro. Ci sono decine di spiagge di sabbia fine... Aspre montagne verdi e grigie scendono bruscamente verso l'acqua. Un tappeto di fiori viola e gialli e rossi e blu profuma l'aria", diceva l'Aga Khan.
Porto Cervo ospita lo Yacht Club Costa Smeralda, tra i più esclusivi al mondo, e la Promenade du Port, dove rilassarsi tra shopping d’alta moda, ristoranti stellati e lounge bar eleganti. L’ospitalità è un mix raffinato di comfort esclusivi e tocchi locali, mentre la ristorazione spazia dal gourmet internazionale ai sapori autentici della Sardegna.
Cosa fare e vedere a Porto Cervo
Il centro storico
Il cuore pulsante è la Piazzetta di Porto Cervo, affacciata sul porto vecchio e circondata da boutique di lusso, bar, ristoranti e gallerie d’arte. Qui si respira la vera essenza del borgo. Da visitare anche il Museo della Tessitura Mediterranea, per scoprire l’artigianato e la storia locale. Clicca qui per scopri tutti gli eventi culturali estivi a Porto Cervo!
Piazzetta Porto Cervo Waterfront Costa Smeralda 2025
Con l’inizio dell’estate, Waterfront Costa Smeralda 2025 apre ufficialmente le sue porte: un vero e proprio salotto a cielo aperto nel cuore del vecchio porto di Porto Cervo, dove l’eccellenza del lifestyle incontra l’arte, la musica e la sostenibilità. Waterfront Costa Smeralda 2025 si evolve e si rinnova, mantenendo la sua identità esclusiva. I celebri POD, capsule espositive firmate dall’architetto Gio Pagani, diventano quest’anno spazi dinamici e immersivi, progettati per offrire esperienze multisensoriali. L’edizione 2025 mette al centro l’esperienza umana attraverso l’arte e la musica, proponendo installazioni e opere iconiche di Pop e Street Art in dialogo con testi di canzoni celebri nel format Pop Art Loves Pop Music, in collaborazione con Deodato Arte. Leggi di più sul nuovo Waterfront di Porto Cervo, cliccando qui!
Waterfront Costa Smeralda La chiesa Stella Maris
A pochi passi dal centro, la Chiesa Stella Maris è uno degli edifici religiosi più affascinanti della Sardegna. Progettata da Michele Busiri Vici e completata nel 1968, è famosa per la sua architettura visionaria e le forme ispirate all’arte surrealista. All’interno, un altare in granito e un’atmosfera di autentica spiritualità.
Stella MarisLe spiagge più belle di Porto Cervo
Tra le spiagge da non perdere vi segnaliamo:
Spiaggia del Pevero: acque cristalline e perfetta per lo snorkeling
Cala di Volpe: sabbia bianchissima e mare smeraldo
Cala Petra Ruja: famosa per i ciottoli rossi che creano un paesaggio quasi marziano
Spiaggia del Principe: incantevole e facilmente raggiungibile dal centro
Spiaggia del PrincipeDove mangiare a Porto Cervo
Prima di scoprire i ristoranti da non perdere nella piazzetta di Porto Cervo, cliccate qui se volete conoscere la nostra selezione dei migliori in tutta la zona. E se volete fare un aperitivo in piazzetta, eccovi serviti.
Novikov Porto Cervo
Via Porto Cervo, Porto Cervo SS
ph. +39 0789 931621
Novikov è approdato a Porto Cervo direttamente da Londra. Il format è riconoscibile: cucina fusion di altissimo livello, design minimal-chic e una clientela cosmopolita. La scelta ideale per una cena glamour, a base di piatti asiatici rivisitati con ingredienti regionali e cocktail d’autore.
Novikov Porto CervoLa Pergola in Giardino
Cervo hotel, Porto Cervo
ph. +39 0789 931685
Chi cerca una pausa dal ritmo frenetico dell’estate, può rifugiarsi tra i colori tenui e l'eleganza sussurrata di La Pergola in Giardino, sempre in Piazzetta. Un ristorante raccolto e romantico, dove la cucina sarda si fa fine dining, con ingredienti locali trasformati in piatti raffinati, da gustare circondati dal verde e dal silenzio ovattato della sera.
La Pergola in GiardinoNuna al Sole
Piazzetta, Porto Cervo
ph. +39 0789 931709
Affacciato sulla piazzetta anche Nuna al Sole è una garanzia del panorama gastronomico locale. Cucina contemporanea, spirito conviviale e una selezione musicale che accompagna perfettamente il tramonto: Nuna è il luogo perfetto per un aperitivo lungo che si trasforma in cena, tra crudi, tapas mediterranee e cocktail dai profili aromatici.
Nuna al SoleCervo Restaurant (Cervo Hotel)
Porto Cervo
ph. + 39 0789 931630
Chi desidera vivere un’esperienza autenticamente sarda può scegliere Cervo Restaurant, elegante e senza tempo, dove la tradizione locale incontra l’internazionalità tipica del luogo. Atmosfera rilassata, servizio impeccabile e una cucina che valorizza i sapori del territorio con discrezione e savoir-faire.
Cervo Restaurant Il Portico
La Piazzetta, Porto Cervo
ph. +39 0789 931637
Il Portico rappresenta la terrazza più esclusiva di Porto Cervo. Situato nell’iconica Piazzetta con incantevoli scorci panoramici sulla Marina, è il luogo ideale in cui vivere un’esperienza cocktail personalizzata tra amici o una serata rilassata in famiglia
Il Portico