Yacht Club Costa Smeralda
Una stagione ricca di grandi ritorni e novità: tutto il calendario delle regate dell’estate 2024
L’intensa stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda per il 2024 con regate in programma da maggio a ottobre è stata svelata, insieme all’annuncio di un importante anniversario, i 40 anni della collaborazione tra uno dei più prestigiosi club nautici al mondo e il suo partner storico Rolex. Ecco le date da non perdere nella prima parte del calendario, fino a luglio.
La stagione si apre a Porto Cervo con il tradizionale Vela & Golf (24-26 maggio). È poi la volta della Giorgio Armani Superyacht Regatta, dal 4 all’8 giugno, che vede per il terzo anno consecutivo, un’eccellenza italiana nel mondo della moda affianca il YCCS come Title Sponsor della manifestazione. All’interno della Giorgio Armani Superyacht Regatta, a seguito del successo delle passate edizioni, si svolge il Southern Wind RendezVous and Trophy occasione per per una veleggiata a Porto Cervo caratterizzata da uno spirito familiare e allo stesso tempo sportivo offerta alle imbarcazioni del cantiere Southern Wind. Un giugno intenso prosegue con tre regate a partire da un atteso Campionato Europeo J/24, dal 10 al 16 giugno, dedicato alla Classe J/24 tra le barche a chiglia più popolari, che ha contributo significativamente alla diffusione della vela sportiva. L’ultimo evento dedicato alla monotipo J/24 si era svolto a Porto Cervo nel 1996. Un altro ritorno molto atteso è anche la Grand Soleil Cup, veleggiata in collaborazione con il Cantiere del Pardo per la quale è attesa una flotta di una quarantina di imbarcazioni.
Il mese si chiude con l’Invitational Smeralda 888, dal 28 al 30 giugno, seguita dalla Coppa Europa Smeralda 888, dal 12 al 14 luglio, a bordo delle Smeralda 888, disegnate dal noto yacht designer German Frers appositamente per lo YCCS. Dal 19 al 21 luglio si svolge la quarta edizione della YCCS J/70 Sailing Clinic.