Le regate 2025 in Sardegna tra sport e glamour
Le tappe imperdibili della stagione lungo la costa
Quando si parla di vela d’élite, eleganza e adrenalina, lo sguardo corre naturalmente alla Sardegna. Al centro di tutto c’è un luogo iconico: lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), fondato alla fine degli anni ‘60 con una visione che ha trasformato Porto Cervo nel sancta sanctorum della vela internazionale. Qui, tra i riflessi smeraldo del mare e l’architettura firmata Peter Marino in occasione del restyling della sede nei primi anni 2000, la tradizione nautica incontra l’innovazione e un lifestyle senza eguali. Nel 2025 questa visione si rinnova con un calendario di eventi sportivi di riferimento internazionale, pensati per un pubblico di protagonisti, non spettatori. Lo YCCS è più che un club: è un laboratorio di bellezza, eccellenza sportiva e impegno ambientale. Tutte le regate in programma seguono il protocollo internazionale Clean Regattas di Sailors for the Sea per ambire alla certificazione Platinum, la più elevata.
Yacht Club Costa SmeraldaUn impegno concreto che ambisce a rendere Porto Cervo un punto di riferimento per la vela sostenibile. Il 4 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani in programma qualche giorno dopo, si è tenuto il YCCS Clean Beach Day, evento aperto a tutti e organizzato con il patrocinioo del Comune di Arzachena, il supporto del Consorzio Costa Smeralda, la Fondazione One Ocean, Sailors for the Sea e il CNR di Oristano. La stagione 2025 è partita a maggio con l’emozionante RC44 Porto Cervo Cup, circuito di barche monotipo ideate da Russell Coutts. Dodici team internazionali hanno dato spettacolo in mare e stile a terra.
A seguire, è andata in scena la Giorgio Armani Superyacht Regatta, dedicata agli imponenti yacht a vela oltre gli 80 piedi, pari a circa 25 metri. L’evento ha incluso il Southern Wind Rendez-Vous, alla sua 19ª edizione. A metà giugno è stato il turno della Nations League – Swan One Design Worlds, che ha visto protagonisti gli yacht a vela monotipo Nautor Swan, inclusi i nuovi ClubSwan 28, che hanno debuttato proprio a Porto Cervo nel 2024 in occasione della Rolex Swan Cup. Regate dal valore tecnico elevato, accompagnate da momenti esclusivi tra il waterfront e le terrazze del Club.
Maxi Yacht Rolex CupLuglio e agosto restano dedicati alla sfera più privata: cocktail riservati ai soci, cene stellate, serate sotto le stelle. Ma a settembre, il cuore pulsante della stagione torna a battere con due eventi simbolo. Dal 7 al 13 settembre, la Maxi Yacht Rolex Cup celebra la sua 35ª edizione e i 40 anni di partnership con Rolex, simbolo assoluto di eccellenza. Considerata il campionato mondiale dei maxi yacht (oltre i 18,30 metri), assegnerà i titoli World Sailing per le classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix.
In quei giorni, passeggiando in banchina, si potranno incontrare leggende della vela olimpica e di Coppa America. Gran finale dal 21 al 27 settembre con la 52 Super Series Porto Cervo Sailing Week, ultima tappa del circuito TP52, tra le massime espressioni della vela sportiva. Un ritorno emozionante anche per lo YCCS, il cui team Azzurra TP52, ha regatato con successo nella 52 Super Series dal 2010 al 2020. Ma l’influenza del Club va oltre il Mediterraneo. Il 2025 segna anche il ritorno della leggendaria Admiral’s Cup, dopo 22 anni di assenza.
Dal 19 luglio, un team in rappresentanza dello YCCS dell’armatore socio YCCS Giovanni Lombardi Stronzati parteciperà alla prestigiosa competizione nelle acque della Manica con due barche – Django WR51 e Django JPK – guidate da Vasco Vascotto, in occasione del centenario del Royal Ocean Racing Club. Nell’atmosfera esclusiva delle sue terrazze affacciate sulla marina, lo Yacht Club Costa Smeralda continua a essere un tempio dell’eccellenza. Lontano dall’ostentazione, ma ricco di simboli e valori, incarna un’idea di vela come arte, passione, stile di vita, e tensione continua verso il superamento dei limiti.