La Rolex Swan Cup a Porto Cervo
I vincitori della 22esima edizione della famosa regata
La Rolex Swan Cup è un evento con una prestigiosa eredità e un carattere unico. La 22ª edizione di quest'anno ha dimostrato come questa regata biennale sia sempre capace di evolversi e innovarsi. Il rapporto duraturo tra i tre partner - Rolex, lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) e Nautor Swan - è stato fondamentale nel costruire e mantenere l'invidiabile reputazione dell'evento.
Dopo le regate finali, i vincitori di divisione e di classe sono stati premiati per la loro eccellenza e costanza in acqua durante la cerimonia conclusiva. I segnatempo Rolex, assegnati ai migliori risultati nelle rispettive divisioni, sono andati a: Sea Quill (ITA) nella categoria Maxi/Mini Maxi, Isabella (GER) nella Sparkman & Stephens, Katima (GER) nel Grand Prix/Cruiser, e Canopo (ITA) nella One Design.
In cinque giorni di regate, il Comitato di Regata ha saputo abilmente tracciare una serie di percorsi impegnativi nell'Arcipelago della Maddalena, nonostante le condizioni sempre più instabili e i venti leggeri che hanno caratterizzato la settimana.
La flotta della Divisione Maxi A comprendeva 15 yacht Swan, tra cui il più grande partecipante, il Drifter Cube di 98 piedi (29,87 m). Il successo, frutto di una serie perfetta di risultati, è andato allo Swan 60 Sea Quill. Per lo skipper e tecnico Andrea Fornaro, si è trattato di un risultato straordinario: “Vincere la Rolex Swan Cup è una delle sensazioni più belle della mia carriera di velista. Farlo con un equipaggio così talentuoso rende il tutto ancora più speciale”.
In contrasto con la potenza e la forza dei maxi Swan, a Porto Cervo ha fatto la sua prima apparizione il ClubSwan 28, il modello più piccolo mai prodotto da Nautor Swan e “progettato per essere intelligente, divertente e veloce, ma non eccessivamente tecnico per consentire un ingresso più facile nel mondo delle regate”. Il ClubSwan 28 si aggiunge a un programma di One Design in piena espansione e altamente competitivo che riunisce i ClubSwan 36 - un moderno omaggio al primo Swan varato nel 1967, il 36 piedi (10,97 m) Tarantella -, il ClubSwan42, lo Swan 45 e il ClubSwan 50s. Nel sistema di punteggio combinato, la vittoria della divisione One Design è andata a Canopo, un ClubSwan 42, che ha vinto sei delle sue sette regate.
Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor Swan, ha ricordato la sua partecipazione alla regata nei primi anni '90 e l'importanza di offrire agli armatori regate competitive: “La Rolex Swan Cup ha sempre rappresentato un punto di riferimento. Una delle maggiori motivazioni che mi hanno spinto ad acquistare il mio primo yacht Swan è stata quella di partecipare alla Rolex Swan Cup. È una regata davvero iconica. Oggi accogliamo oltre cento imbarcazioni di diverse categorie. Ognuna di esse ha un proprio sistema di punteggio, quindi in ogni classe tutti gareggiano a un livello comparabile e questo è importante.”
La Rolex Swan Cup 2024 celebra quarant'anni di collaborazione tra Rolex e lo Yacht Club Costa Smeralda. L'edizione del 1984 segnò anche l'inizio della partnership tra la casa orologiera svizzera e Nautor Swan.
La solida combinazione tra i rapporti fondamentali tra i tre partner dell'evento, la passione senza tempo per la vela che caratterizza gli yacht Swan, il forte senso di comunità e la garanzia di una competizione leale e impegnativa in una delle più prestigiose location nautiche al mondo, assicura che la Rolex Swan Cup continuerà a rimanere un punto di riferimento nel panorama della vela per le generazioni future.