Il Classical Music Festival 2025 chiude in bellezza l’estate di Porto Cervo
Dal 4 al 12 settembre, quattro concerti imperdibili con star internazionali e giovani talenti della musica classica
Anche nel 2025 Porto Cervo saluta l’estate con uno degli appuntamenti culturali più attesi: il Classical Music Festival Costa Smeralda, in programma dal 4 al 12 settembre al Conference Center del Cervo Hotel. Quattro serate di grande musica classica con artisti di fama internazionale, giovani talenti e un repertorio che spazia dal Barocco a Mozart, Mendelssohn e Rossini. Tutti i concerti iniziano alle 21.30.
Nelle sue edizioni passate, il festival ha ospitato nomi leggendari della scena internazionale, come Martha Argerich, Misha Maisky, Ivo Pogorelic, Anna Tifu, Louis Lortie, il Quintetto dei Berliner Philharmoniker e molti altri. L’edizione 2025 conferma questa vocazione d’eccellenza, offrendo un cartellone ricco e raffinato, perfettamente in sintonia con l’atmosfera elegante e cosmopolita della Sardegna.
Silvia CaredduIl programma del Classical Music Festival Costa Smeralda 2025
4 settembre – Bruno De Sá e l’Orchestra Antonio Vivaldi
Ad aprire il festival sarà il celebre sopranista brasiliano Bruno De Sá, considerato una delle voci più rare e affascinanti del panorama lirico contemporaneo. Accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, diretta dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio, interpreterà un programma di celebri arie barocche. Un inizio potente ed emozionante per una rassegna che celebra la musica in tutte le sue forme.
8 settembre – Stefan Milenkovich e i grandi classici
La seconda serata è dedicata ai grandi interpreti della storia della musica. Sul palco il violinista serbo Stefan Milenkovich, enfant prodige che ha incantato il mondo già da bambino, oggi riconosciuto tra i massimi virtuosi del violino. Accompagnato dall'Orchestra Antonio Vivaldi, eseguirà il Concerto K 216 di Mozart e brani virtuosistici di Sarasate, tra cui le celebri Zigeunerweisen e Introduzione e Tarantella.
10 settembre – Giovani talenti: Martina Consonni
Spazio alle nuove promesse con la talentuosa pianista italiana Martina Consonni, che interpreterà il Primo Concerto per pianoforte e archi di Mendelssohn, seguita dalla Prima Sonata per archi di Rossini. Un’occasione per scoprire una giovane artista in rapida ascesa, già apprezzata nelle più importanti rassegne musicali.
Martina Consonni, Classical Music Festival Costa Smeralda12 settembre – Silvia Careddu, eccellenza sarda nel mondo
Gran finale con la flautista Silvia Careddu, orgoglio della Sardegna e prima donna a ricoprire il ruolo di primo flauto dei Wiener Philharmoniker. Eseguirà il Concerto per flauto e orchestra di Mozart e altri brani solistici, accompagnata dall'Orchestra Antonio Vivaldi. Il suo percorso, costellato di successi internazionali, rappresenta un ponte perfetto tra Sardegna e grande musica mondiale.