Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
29 Novembre 2019

Tutte le virtù del massaggio Tui Na


Secondo la medicina tradizionale cinese, un’alterazione del flusso dell’energia vitale (il Chi) spesso è responsabile della comparsa di disturbi, disagi e malattie di vario tipo.
Il massaggio Tui Na è un particolare tipo di massaggio cinese che tratta i disturbi attraverso il ristabilimento del corretto flusso di energia vitale nel corpo umano, migliorandone il flusso all’interno dei canali specifici.



Secondo la medicina cinese la salute dell’individuo è il risultato dell’equilibrio energetico tra Yin e Yang, tra Qi e Sangue, tra Organi e Visceri. Questo equilibrio si ottiene grazie al collegamento tra i canali principali e secondari, che collegano l’interno, di natura Yin, con l’esterno, di natura Yang. Attraverso i collegamenti esistenti tra la pelle e il sistema dei canali, il massaggio può avere effetto anche sugli organi interni e andare a lavorare su un riequilibro energetico generale.



Le tecniche di massaggio Tui Na risalgono a più di duemila anni fa, quando il massaggio cinese veniva chiamato An-Mo (“An” significa premere e “Mo” significa frizionare) ed era una tecnica dolce, applicata ampiamente in ambiti medici. Nel 1949 il governo cinese ha riconosciuto ufficialmente i benefici medici del massaggio e l’ha ribattezzato Tui-Na, (da “Tui” spingere e “Na”, afferrare). Il Tui Na fu incorporato ufficialmente alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) come terapia medica.



Incontriamo oggi Maurizio Mazzarelli, esperto operatore in Massaggio Cinese Tui Na e istruttore di Qi Gong, per farci raccontare in cosa consista questo tipo di trattamento.



Quali origini ha il massaggio Tui Na?


Le sue origini sono antichissime, si perde nella notte dei tempi, circa 100.000 anni fa, quando l’uomo iniziò a usare strumenti perfezionati nell’esperienza della caccia; in quel periodo i traumi rappresentavano un serio pericolo, poiché gli uomini restavano all’aria aperta per lunghi periodi. L’automassaggio e il massaggio, effettuato da alcuni componenti delle tribù per alleviare i dolori, furono l’inizio del massaggio Tui Na. Il 2600 a.C. è il primo periodo in cui questo massaggio è documentato.


Quali tipi di manipolazioni vengono utilizzati durante questo trattamento?

Il trattamento va personalizzato in base alla persona e ai suoi disturbi. Possiamo parlare di oltre 40 tipi di manipolazioni, di cui elenco le 8 principali:


  1. Tui Fa = spingere


  2. Na Fa = afferrare


  3. An Fa = premere


  4. Mo Fa = frizionare


  5. Rou Fa = impastare


  6. Nie Fa = pinzettare


  7. Cuo Fa = stilettare


  8. Gun Fa = arrotolamento



A cosa serve il massaggio Tui Na, a chi si rivolge, e chi può effettuarlo?


Il Tui Na serve a riequilibrare le energie e a ridurre le sofferenze psico-fisiche; si rivolge a tutte le persone e a tutte le età, sia ai bambini, cui si pratica il massaggio pediatrico, che agli adulti e alle persone anziane. Possono effettuarlo solo operatori specializzati che abbiano seguito un percorso formativo di 3 anni con i rispettivi esami, tirocini pratici e tesi finali.



Bisogna seguire particolari attenzioni prima di sottoporsi a questo trattamento, e quando è meglio effettuarlo?


Sicuramente sì, è controindicato a chi ha malattie contagiose, in oncologia, in caso di ustioni e fratture vertebrali, in gravidanza.



Si può utilizzare in abbinamento ad altri trattamenti o cure?


Certamente, può essere integrato in ambito medico quale percorso di completamento per cure ortopediche, fisiatriche, post chirurgiche (in alcuni casi), ginecologiche, otorinolaringoiatriche e pediatriche.



Il Tui Na è un trattamento molto importante che può essere affiancato all’operato dei medici, anche se è ancora poco conosciuto in Italia. Durante i miei seminari, congressi e workshop mi adopero per divulgare questa nobile disciplina, oltre a formare medici, fisioterapisti e operatori delle medicine alternative. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1998 ha riconosciuto il Tui Na come pratica curativa, ma in Italia siamo ancora indietro, e purtroppo gli operatori non sono riconosciuti in ambito sanitario.


E se nell’antica Cina, durante la dinastia Tang, fu fondato un ospedale imperiale dove si formavano 4 categorie di operatori (professori, dottori, medici, e massoterapisti Tui Na), oggi in Occidente c’è ancora molta strada da fare, ma i benefici del Tui Na sono ormai alla portata di tutti e gli eccellenti risultati ne sono l’illuminata prova.


Nathalie Anne Dodd

Inspiration

Connect with