Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
16 Agosto 2019

Sole, giochi e benessere in famiglia


Le giornate al mare trascorse insieme alla famiglia sono l’occasione migliore per sgranchirsi le gambe e impegnarsi in attività fisiche. Tra un tuffo e una corsa sulla sabbia infatti, sia i grandi che i più piccoli hanno la possibilità di “stancarsi in modo sano”, prendere del sole e divertirsi. Cosa fare, però, durante le ore più calde della giornata, quando il sole costringe tutta la famiglia sotto l’ombrellone per almeno due ore?



È in questi casi che ci vengono in aiuto i giochi tascabili per la famiglia, un’alternativa alle corse sotto il sole che allontanerà la noia dai bambini, distraendoli e facendoli divertire.



Perudo


Perudo è un gioco di dadi e bicchieri piuttosto semplice e caratterizzato da partite veloci.
All’interno della confezione vi sono 30 dadi a sei facce (5 per ogni giocatore) e 6 bicchieri, il tutto riponibile nel comodo sacchetto che troverai all’interno della scatola.
Il numero di giocatori va da 2 a 6 e l’età minima consigliata è di 8 anni.

 

Come si gioca
Il funzionamento di Perudo è molto semplice. Ad ogni turno, i giocatori devono agitare i dadi nel loro bicchiere e successivamente lanciarli sul tavolo, nascondendoli in modo che gli altri giocatori non possano vedere il risultato.
Quando tutti hanno finito di lanciare i propri dadi, ognuno dichiara quanti dadi di quale risultato secondo lui sono presenti a tavola. Durante questo giro il giocatore successivo può scegliere se fidarsi delle previsioni di chi ha parlato prima di lui o “dubitarne” la previsione.
Se questo accade, si scoprono i bicchieri e chi fra i due contendenti ha torto perde un dado, si esce dal gioco se si perdono tutti i dadi e vince l’ultimo giocatore rimasto.


Happy Salmon


Happy Salmon è un gioco divertente e innovativo, perfetto sia per i bambini che hanno un sacco di energie da spendere anche nelle ore più calde della giornata di mare, sia per i loro genitori che desiderano tenerli impegnati al riparo dell’ombrellone.
All’interno del piccolo astuccio a forma di salmone sono presenti 72 carte da gioco, divise in 4 gruppi di azioni segnalate sia da un disegno che dal comando scritto sotto quest’ultimo.
La durata delle partite è di circa 5 minuti e il numero di giocatori è compreso fra 3 e 5.
L’età minima consigliata è di 6 anni.

 

Come si gioca
I giocatori prendono, in veloce successione, la prima carta del mazzo e dichiarano subito e ad alta voce che azione è toccata loro in sorte. Ogni volta che due giocatori dichiarano la stessa azione, devono compierla insieme (si tratterà di fare una delle simpatiche mosse descritte dalle carte).
Le carte che hanno trovato corrispondenza si possono inserire in una pila degli scarti, se invece un giocatore non ha trovato il suo “gemello di carta” dovrà subito mettere la carta spaiata alla fine del mazzo di gioco, per poi pescarne un’altra. Vince chi termina prima le carte del mazzo.
Una successione di mosse, carte e parole che garantiranno una bella serie di partite divertenti per tutta la famiglia.


Rory’s Story Cubes


Rory’s Story Cubes è il gioco dedicato a quei bimbi (e a quei genitori) che amano inventarsi le loro fiabe personali e raccontarle agli altri.
Con 6 dadi dalle facce disegnate e un piccolo cofanetto dalla chiusura magnetica è possibile assicurare a grandi e piccoli anche un’ora di gioco fatta di narrazione, digressioni e colpi di scena degni del migliore libro di racconti.
Il numero di giocatori va da 1 a 10, mentre l ’età minima consigliata è 6 anni.

 

Come si gioca
Il funzionamento del gioco è molto semplice. Un giocatore lancia tutti i dadi insieme e poi ne sceglie uno che funge da inizio della storia che tutti andranno a creare. Dopo che il primo nel turno avrà infatti scelto un dado e creato un piccolo inizio partendo dal disegno che vi sta sopra, toccherà agli altri fare la stessa cosa e mandare avanti la narrazione.
Finite le facce da scegliere, i dadi si tirano di nuovo e si riprende il giro da dove è stato interrotto.
Non esistono vincitori o limiti di tempo in Rory’s Story Cubes, l’importante è divertirsi e creare le storie più originali e divertenti!


Dobble Beach


Dobble Beach è la versione da spiaggia del classico Dobble e si distingue dall’edizione classica per le carte plastificate e impermeabili e i disegni a tema estate sopra di esse.
L’ideale per giocare senza aver paura di bagnare le carte!
Nella confezione troverai un mazzo da 30 carte e la pratica sacca a rete dove riporle per portarle sempre con te.
Il numero di giocatori e compreso tra 2 e 5, l’età minima consigliata è di 4 anni.

 

Come si gioca
Poiché si tratta di un gioco figurativo, una partita a Dobble richiede solo una buona coordinazione occhio-voce e tanta attenzione.
Si inizia mescolando il mazzo e posizionandolo a faccia coperta al centro del tavolo, ogni giocatore poi prende una carta e la tiene scoperta davanti a se.
Al via, i giocatori scoprono la prima carta del mazzo e fanno a gara per chi trova prima un elemento in comune tra la propria e quella al centro del tavolo, il primo che lo trova si aggiudica la carta, mettendola scoperta davanti a se. Il turno poi ricomincia fino a quando uno dei giocatori non vince finendo per primo il mazzo di carte.
È il gioco perfetto da fare insieme ai bambini che con la loro grande attenzione sapranno dare del filo da torcere anche agli avversari più grandi.



Ora che hai collezionato qualche idea per trascorrere del tempo di qualità anche sotto l’ombrellone, non resta che mettere alla prova i tuoi compagni di vacanza con questi giochi che sapranno divertire tutta la famiglia!



Benedetta Piras


Inspiration

Connect with