Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
27 Settembre 2019

Salmo è in partenza: nel 2020 il primo tour mondiale


Salmo prepara le valigie e se ne va in giro per il mondo. L\'Italia è diventata troppo piccola. Dopo anni di sold out, dischi di platino e folle adoranti, adesso è arrivato il momento di scoprire che aria tira al di là dei confini nazionali. Il rapper di Olbia, che ha rivoluzionato il genere con contaminazioni di ogni tipo, partirà presto per il suo primo tour mondiale, ben suddiviso tra Usa e Europa. 



Ad annunciare il Playlist world tour 2020 è stato direttamente il cantante sul suo profilo Instagram. «Ci vediamo in giro per il mondo», ha scritto. Poi ha annunciato le tappe: Belgio, California, Florida, Francia, Germania, Paesi Bassi, Nevada, New York, Spagna, Svizzera, Regno Unito. Salmo non solo è diventato grande ma ha raggiunto un livello talmente alto da potersi permettere un tour di questo tipo. Un rapper italiano che va a cantare negli Stati Uniti: roba da far girare la testa. 



Due foto postate da Salmo su Instagram



Salmo, all\'anagrafe Maurizio Pisciottu, classe 1984, si è formato musicalmente nella sua città, Olbia. Una saletta dove provare e sperimentare, un paio di band dove farsi le ossa, un mucchio di idee da mettere in fila verso qualcosa di nuovo e originale. E soprattutto tanti amici con cui condividere il percorso fino a formare una crew di successo, la Machete.



Il primo album, accompagnato da video di grande impatto, fu The Island Chainsaw Massacre, del 2011. Un anno dopo arrivò Death Usb, nel 2013 Midnite e nel 2016 Hellvisback. Un continuo crescendo di qualità e successi che ha consacrato Salmo nell\'Olimpo del rap italiano. Nel 2018, infine, l\'uscita dell\'album Playlist, trainato da canzoni come 90min e Il cielo nella stanza. Un successo assoluto: primo posto in classifica, otto brani nella top ten, record di ascolti giornalieri su Spotify. 



Lo scorso luglio Salmo è anche tornato a esibirsi nella sua città, Olbia, sul palco del Jova Beach Tour, davanti a 20mila persone. L\'amicizia che lega il rapper olbiese e Jovanotti è nota. Lorenzo Cherubini fu il primo dei grandi, nel 2011, a notare quel rapper semisconosciuto che da Olbia si apprestava a rivoluzionare la musica italiana. Ne nacque anche una bella collaborazione. Nella tappa finale del suo tour, a Linate davanti a circa 100mila persone, accanto a sé Jovanotti ha nuovamente voluto l\'amico Salmo. Il pubblico è naturalmente andato in visibilio. La giusta carica in vista di un tour mondiale che per il rapper di Olbia potrebbe trasformarsi nell\'ennesima grande conquista.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with