Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
23 Agosto 2019

Pininfarina - Il mito si conferma


Il mito si conferma


Ogni nuovo modello prodotto da Pininfarina è unico e rappresenta al meglio il meglio dello stile italiano e una filosofia dell\'eccellenza iniziata tanto tempo fa e mai abbandonata.



Conturbante. Aggressiva. Potente. La tradizione e futuro che si uniscono in un avveniristico progetto capace di esaltare lo stile italiano e sottolinearne la maestria artigianale. Semplicemente Pinfarina Battista, hypercar dalle linee morbide e ondulate, molto anni \'50 con un motore completamente elettrico degno delle migliori racing car. Prodotta in soli 150 esemplari - tutti realizzati a mano negli impianti produttivi di Cambiano (TO) e suddivisi equamente tra Nord America, Europa e Medio Oriente, saranno già pronti per il 2020, proprio per celebrare i 90 anni di Pininfarina S.p.A. Sarà possibile ordinarla tramite una ristretta rete di concessionari specializzati in automobili di lusso e hypercar e i clienti avranno la possibilità di personalizzare ogni singolo dettaglio dell’auto. Destinata a pochissimi fortunati la Batista mantiene tutte le caratteristiche che hanno contraddistinto le vetture della casa l\'ispirazione delle linee di questa sportivissima rimanda a vetture iconiche come la Cisitalia 202 del ’47 o alcuni dei più stilosi modelli di Ferrari realizzati con la partecipazione della Maison piemontese. La Battista, disegnata da Carlo Bonzanigo direttore del design team di Pininfarina Spa e da Luca Borgogno, capo designer di Automobili Pininfarina, è sicuramente una tra le più potenti stradali mai disegnate e prodotte in Italia. Ed è destinata a sorprendere e appassionare.



Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio e con struttura in alluminio, scelta motivata per poter lavorare meglio sul bilanciamento e sull’equilibrio della macchina,. Il poter-train, realizzato da Rimac, configurazione \"a T\", sviluppa 120 kwH destinati a quattro motori collegati indipendentemente alle quattro ruote motrici per distribuire in maniera puntuale e precisa la coppia di trazione. La potenza sprigionata è di 1900cv. Meno di 2 secondi per lo 0-100. La velocità massima, autolimitata, è di 350km/h, l\'autonomia, stimata, è di circa 450 chilometri. La si può ricaricare anche per mezzo di una presa rapida. Il sistema elettrico è gestito da distinti e vari radiatori di raffreddamento, mentre le sospensioni sono regolabili su diversi livelli di settaggio. inoltre, di ottenere una maggiore stabilità alle alte velocità. Gli interni dell\'auto, rivestiti in pelle, sono concentrati attorno al guidatore e personalizzabili secondo le esigenze del cliente. Il volate in carbonio e due rotori comandano il cambio sulla destra, e la dinamica di guida, sulla sinistra. Tutto è studiato per offrire un piacere di guida è assoluto, unito a un confort da berlina. Gli interni offrono un\'eguale unione di tecnologia e attenzione per il bello. La plancia è tecnologica con 3 display digitali full touch dai quali si può controllare e configurare ogni singolo parametro del veicolo, cui si aggiunge l\'immancabile sistema d\'infotainment centrale che offre il meglio sia dell\'intrattenimento che della navigazione nel settore automotive, le sedute sono ergonomiche e di taglio sportivo. In coda il doppio faro a LED, che sembra solo un sottile dettaglio luminoso ritaglia il profilo della coda, che si alza in frenata e funzione anche da freno aerodinamico. Freni in carbonio ceramica con pinze a sei pistoncini e i particolari cerchi in lega. (Fabio Schiavo)



SCHEDA TECNICA




  1. Potenza 1900 cv


  2. Velocità max autolimitata 350km/h


  3. Coppia massima 2.300 Nm


  4. Autonomia 450 km/h


  5. Prezzo 2ml. €


https://www.automobili-pininfarina.com/index

Inspiration

Connect with