Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Open Your Mine: weekend di eventi al Parco Geominerario
19 Ottobre 2023

Open Your Mine: weekend di eventi al Parco Geominerario


Il Comune di Arzachena si unisce al Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna in un fine settimana di grandi eventi in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023. L’occasione è la scoperta del paesaggio granitico e dei monumenti naturali più rappresentativi dell’isola.


«Collaboriamo con il Parco Geominerario per divulgare la storia mineraria della Sardegna attraverso diverse esperienze legate alla cultura e all’outdoor insieme a geologi, archeologi e guide ambientali. Abbiamo riunito in questo evento diverse opportunità e professionalità per offrire ai partecipanti una visione nuova di scoperta del territorio e della sua cultura identitaria attraverso itinerari meno conosciuti - spiega Valentina Geromino, delegata alla Cultura del Comune di Arzachena -. Il filo conduttore della due giorni è il granito e l’evoluzione nel suo utilizzo da parte dell’uomo fin dalla Preistoria come rifugio naturale o materiale costruttivo».


Si tratta di un viaggio che guarda alla civiltà degli stazzi concentrandosi sulle attività di estrazione del granito nelle cave del territorio. Gli appuntamenti, che  rientrano nell’iniziativa Open Your Mine, saranno distribuiti su più giornate e sono ideati dall’istituzione con sede a Carbonia grazie al supporto di diversi partner.


«Al centro dell’attenzione, per un focus di natura didattico-scientifica, c’è la roccia simbolo di Arzachena, “Il Fungo”, su cui è stato filmato un documentario dagli esperti del Parco. Nel programma sono inclusi anche un open day al Museo civico Michele Ruzittu, la visita a uno stazzo, un convegno sulla civiltà degli stazzi parte della rassegna Liberamente sopra le righe, un concerto d’organo nell’ambito del Festival internazionale Lucio Tummeacciu, un trekking tra i graniti, la degustazione di prodotti tipici e un’escursione al parco avventura di Arzachena».


Tutti gli eventi hanno trovato il pieno supporto del Comune grazie delegata alla Cultura, Valentina Geromino. Da segnalare, inoltre, le associazioni Liberamente Me e Arte in Musica, della società municipalizzata Ge.se.co. e delle aziende La Contea di Rena e Agriturismo Lu Branu che hanno preso parte all’inziativa.


Gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita, ma il consiglio è di controllare quelli che necessitano di una prenotazione come il caso del trekking a tema storico culturale. È sufficiente contattare il numero 3291877942 dalle 13:30 alle 19:00). Per aderire all’escursione al parco avventura con ferrata e ponte tibetano è sempre obbligatoria la prenotazione ma al numero 3408760858. Gli altri sono a ingresso libero.


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with