Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Un anno di traguardi raggiunti: ecco il 2023 di One Ocean Foundation
11 Gennaio 2024

Un anno di traguardi raggiunti: ecco il 2023 di One Ocean Foundation


È una delle fondazioni più attive a livello mondiale per la tutela del mare, la promozione di iniziative divulgative e scientifiche per sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche del Pianeta Blu, ma anche per chiedere un impegno alle grandi industrie mondiali spesso responsabili del principale inquinamento degli Oceani. Un percorso, quello di One Ocean Foundation, cominciato nel 2017 su impulso dello Yacht Club Costa Smeralda da sempre, grazie al suo fondatore il principe Aga Khan, in prima linea per la difesa dell’ambiente. Ma l’occasione dei 50 anni del prestigioso club smeraldino imponeva al direttivo un cambio di passo per cercare di imprimere un’azione più efficace. Da quell’unione di intenti e dalla capacità visionaria degli uomini e delle donne dello YCCS, capaci di grande imprese, nacque One Ocean Foundation. Una fondazione che in soli pochi anni è stata in grado di portare a termine decine e decine di progetti e di proporne ogni anno sempre di nuovi ed entusiasmanti. Siamo agli inizi del 2024 ed è tempo di bilanci per guardare a quanto fatto nel 2023 per rilanciare un altro nuovo anno pieno di nuove sfide.



«Quest’anno - ha commentato Riccardo Bonadeo, Presidente della One Ocean Foundation - abbiamo registrato un\'accelerazione nei nostri sforzi e ogni progetto ha marcato una svolta positiva. Nonostante questo, la strada è ancora lunga e quest\'anno più che mai, comprendiamo come il  primo obiettivo di One Ocean Foundation sia quello di ispirare e coinvolgere, in particolare le nuove generazioni, affinché acquisiscano la consapevolezza di avere sì una grande responsabilità, ma anche grandi opportunità. Il nostro obiettivo è quindi quello di trasmettere una consapevolezza profonda e sollecitare azioni utili per questa sfida urgente».



La Fondazione ha raggiunto e direttamente coinvolto più di 5100 persone, di cui ben 2400 giovani, in attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, grazie anche al supporto di 24 prestigiosi partner. Ben 106 le attività realizzate e tra queste le iniziative No Plastic in the Ocean, che nel 2023 ha superato le 30 tonnellate di rifiuti recuperati. Oltre 1.130 servizi giornalistici hanno raccontato il lavoro della Fondazione nel corso dell\'anno, come la seconda edizione della One Ocean Week e le ricerche sul Canyon of Caprera, che hanno registrato il ritorno della foca monaca, portando alla pubblicazione di articoli scientifici e contribuendo in modo concreto alla conoscenza degli ecosistemi marini.


Con la nuova iniziativa \"Blue Forest\", inoltre è stato presentato un nuovo approccio per evidenziare l\'importanza del capitale naturale blu attraverso la tutela di ecosistemi chiave come le praterie di Posidonia oceanica, essenziali per la biodiversità marina e la lotta ai cambiamenti climatici. Senza dimenticare la One Ocean Week di Milano che ha coinvolto in modo diretto oltre 2mila persone e la One Ocean Summit Young che ha coinvolto i ragazzi delle scuole.


Davide Mosca


Inspiration

Connect with