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Nutrirsi con gli “amici” dell’organismo
14 Luglio 2021

Nutrirsi con gli “amici” dell’organismo


Conosci i cibi “amici” dell’organismo? Famosi per il loro prezioso apporto di nutrienti, si tratta di alimenti che dovrebbero sempre essere integrati nella propria dieta stagionalmente e nelle giuste quantità. Tanto in estate quanto in inverno, infatti, conoscere il loro apporto nutritivo e in che modo possono aiutare le tue difese immunitarie contro influenze e affaticamento può fare la differenza e portare ad uno stile di vita più sano ed equilibrato.



I benefici della carne e del pesce


Carne e pesce ti aiuteranno ad introdurre nell’organismo proteine e preziosi minerali, come lo zinco e il ferro. Prediligi le carni bianche come il pollo o il tacchino e i piatti a base di pesce, consigliato spesso dai nutrizionisti perché altamente nutriente. Proprio quest’ultimo, infatti, grazie al grasso che contiene naturalmente e ai suoi oli, risulta il migliore alleato del sistema immunitario. I migliori in questo caso saranno i piatti a base di salmone, tonno, merluzzo, sgombro e frutti di mare, ricchi di omega-3 e vitamina D che aiutano non solo le difese immunitarie ma anche il benessere del cervello.



Frutta, verdura e legumi in abbondanza


Frutta e verdura sono imbattibili quando si parla di rafforzare il sistema immunitario: con un importante apporto di vitamina C infatti gli agrumi saranno i tuoi migliori amici nei mesi invernali mentre nel periodo estivo potrai bilanciare introducendo nella tua dieta ananas, pesche, ciliegie e del melone. Ricorda inoltre che anche la frutta secca, se assunta a piccole dosi, è un’importante fonte di vitamine e di nutrienti utili.



In quanto alla verdura, le più comuni ed efficaci che potrai trovare tutto l’anno sono senza dubbio i broccoli, gli spinaci, il cavolo, le cipolle e anche la zucca, fonti generose di vitamina A, importante tra le altre cose per il suo effetto antiossidante e presente negli ortaggi di colore arancione e nelle verdure a foglia verde.


Se volessi invece introdurre più ferro e zinco nel tuo organismo dovresti integrare la dieta con dei legumi. Se possibile, inoltre, vanno accompagnati ai cereali per il miglior equilibrio possibile in quanto ad amminoacidi e proteine alternative alla carne. Un consiglio? La frutta e la verdura sono spesso gli ingredienti perfetti per dei centrifugati gustosi, approfittane soprattutto in estate per sperimentare con nuovi mix salutari!



Vitamine e integratori per il sistema immunitario


Specialmente in estate spesso i nutrienti introdotti durante i pasti non bastano, serve integrare con un aiuto esterno proveniente da vitamine e integratori. Questi aiuti esterni, infatti, si rivelano fondamentali in caso di affaticamento, patologie che debilitano il corpo, inappetenze o ancora intolleranze che non ti permettono di assumere gli alimenti che vorresti. La loro assunzione inoltre è solitamente molto versatile e risultano leggeri anche per l\'organismo, a differenza dei medicinali veri e propri. Previa consultazione con il tuo medico, quindi, potrai recarti in farmacia per acquistare gli integratori più giusti per il tuo organismo.



Benedetta Piras



Fonti:





  1. dal portale web saperesalute.it


  2. dal portale web mypersonaltrainer.it



Crediti foto:





  1. Jannis Brandt da Unsplash


  2. Shayda Torabi da Unsplash


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