Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Karma: potenza elettrica
6 Febbraio 2020

Karma: potenza elettrica


Karma: potenza elettrica


Una concept car dalle linee futuristiche, dalla potenza devastante dotata delle più sofistiche tecnologie di ultima generazione.



Alta tecnologia e passione per la velocità. Completamente elettrica. Sofisticati sistemi per migliorare l\'esperienza di guida. Stile grintoso. Due posti secchi. Linee aggressive e molto sportive. Tanta tecnologia e raffinatezze come l\'estremo uso della pelle. Pura estetica, ma non solo. Un progetto di hypercar da Karma Automotive, casa automobilistica di lusso con sede a Irvine, in California di proprietà della società cinese di fornitura automobilistica Wanxiang Group, con il pallino di costruire vetture elettriche dall’animo sportivo. Come la SC2, un\'avveniristica coupé dotata di 1.100CV con una coppia di 14.000 Nm, capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi. L\'auto, spinta da due motori elettrici, montati all’anteriore e al posteriore che erogano una potenza di picco di 800 kW, ha un\'autonomia di 563 km garantita dalla batteria da 120 kWh alloggiata nel tunnel centrale sotto il cruscotto e i sedili e un sistema torque vettoring, il controllo elettronico che consente al differenziale di ripartire la coppia trasmessa a ciascuna ruota utilizzando le informazioni provenienti da vari sensori. È inoltre dotata di freni carceratamici e di un sistema sospensivo, basato su puntoni di tipo pus-rod, come sulle auto da corsa e cambio a coppia Karma.



Solo per citare alcune delle raffinatezze adottate. Immancabile in auto di questo tipo l\'apertura delle porte verso l\'alto. Un classico. Il movimento, qui però, è facilitato da un particolare meccanismo di cerniere che permette il lor sollevamento con un simultaneo leggero avanzamento. L\'accesso all\'interno di questa gran turismo dal cofano lungo e lo sbalzo posteriore ridotto, avviene tramite sensori per il riconoscimento delle impronte digitali e del volto. Ma la tecnologia è usata anche per migliorare sempre di più l\'esperienza d\'uso: per esempio, il sistema audio crea zone sonore individuali differenziate per conducente e passeggero mentre il vetro elettro cromatico varia la sua intensità di colore a seconda della luce. Una tripla telecamera ad alta definizione posta sotto il parabrezza e i sensori lidar a onda continua modulata in frequenza (FMCW) forniscono immagini a 360° dell’auto in movimento, in un ambiente 3D. Allo stesso tempo, la tecnologia intelligente di SC2 cattura l’intera esperienza in tempo reale; curve, frenate, accelerazioni, simulazioni luminose, suoni, temperatura dell’aria e playlist audio. In seguito, ad auto ferma, grazie al sistema Drive and Play installato sul veicolo, il proiettore laser adattivo   inviando le immagini sul parabrezza farà rivivere l\'emozione del viaggio appena concluso, trasformandosi in un simulatore di guida in cui l’utente può, non solo riviverlo ma anche perfezionare le proprie capacità di pilota.


Sempre a vettura ferma, grazie a uno smartphone montato in un apposito alloggiamento, saranno visualizzate le riprese effettuate dalle telecamere posteriori. Inoltre gli utenti possono quindi condividere la loro esperienza Drive and Play con altri, e riproporla in streaming, così come proiettare all’interno della propria vettura i percorsi dei conducenti provenienti da tutto il mondo, sperimentando così simulazioni di guida su famose strade e piste. Lance Zhou, CEO della compagnia, ha dichiarato: «La SC2 di Karma è l’indicatore per il nostro futuro come brand a trazione tecnologica. Ma più di questo, anticipa il linguaggio progettuale futuro, e una stimolante espressione delle future Proprietà Intellettuali di Karma e della sua offerta. La nostra piattaforma aperta ci serve come banco di prova per nuove tecnologie e partnership, dove noi forniamo ingegneria, design, tecnologia, e gli altri risorse di personalizzazione». (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with