Gallura in bicicletta: itinerari tra mare, natura e tesori nuragici
Scopri la Gallura su due ruote, dalle e-bike ai tour guidati: percorsi tra San Pantaleo, Monte Moro e l’entroterra di Arzachena
Dalla costa all’entroterra, vivere la Gallura in bicicletta è un’esperienza, un modo diverso, più profondo e sostenibile, per entrare in contatto diretto con questa terra che sa essere insieme selvaggia e raffinata, fatta di contrasti e armonie: la roccia e il mare, il silenzio delle alture e il brusio elegante dei borghi, la macchia mediterranea che profuma l’aria e le antiche pietre. Magari in sella a una e-bike, che permette di affrontare percorsi e dislivelli più impegnativi senza rinunciare al piacere del movimento, della scoperta attiva, del vento sul viso e della libertà assoluta.
Tanti gli itinerari da intraprendere per conoscere il territorio su due ruote. Ad esempio si può partire da San Pantaleo, piccolo borgo in pietra incastonato tra le montagne a soli 15 minuti da Porto Cervo, per andare alla conquista di Monte Moro.
Gallura in biciclettaUna vera e propria immersione nel paesaggio, con sentieri sterrati che si snodano tra querce da sughero e rocce granitiche, al profumo di corbezzolo, elicriso, lavanda selvatica e lentisco. Una volta in cima si può godere di una delle più belle viste del Mediterraneo, con lo sguardo che spazia dalle alture del Limbara fino a Capo Figari e Tavolara che si staglia maestosa sul mare e, volgendosi a nord, il profilo dell’Arcipelago di La Maddalena che disegna l’orizzonte.
Oppure si può percorrere questa terra con lo sguardo rivolto al suo millenario passato e esplorare l’entroterra di Arzachena, custode di alcune delle testimonianze meglio conservate della Sardegna nuragica. E così entrare nel cuore della storia, pedalando tra sentieri che fiancheggiano vigneti altrettanto antichi e piccole strade di campagna, fino a raggiungere gli straordinari siti del suo parco archeologico (distribuito su tre distinte aree), come la necropoli di Li Muri, il nuraghe La Prisgiona o la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu. Luoghi che parlano con la voce della pietra e raccontano di una civiltà che ha lasciato impronte profonde nel paesaggio e nell’identità dell’Isola.
I meravigliosi siti archeologici sardiE magari cogliere l’occasione di queste escursioni a ritmo lento, per incontrare artigiani locali, gustare prodotti tipici o vivere un momento di condivisione con chi abita e lavora questa terra da generazioni.
Giornate che si fanno ancora più intense e memorabili se accompagnati da guide esperte, come accade a chi sceglie tra i tanti itinerari curati da Mema Bike Tours o le esperienze su misura di Your Personal Guide – Essence of Sardinia Tours, entrambe ideate da Pier Merlin per condividere la bellezza di questa terra con chi desidera esplorarla in sella a una bici, in maniera più consapevole e autentica.