Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Festa di San Valentino? Tutti al museo
13 Febbraio 2024

Festa di San Valentino? Tutti al museo


Per San Valentino regala una serata speciale. La serata a lume di candela può aspettare visto che Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, uno dei più conosciuti in Sardegna, ha deciso di portarci alla scoperta dell’amore nell’antica Roma. È certamente  un modo originale di vivere la Festa degli innamorati attraverso un percorso a tema, che si svilupperà in cinque tappe, davanti a vetrine e reperti del Museo.


Il centro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Porto Torres e la Cooperativa Mediateche Sarde COMES, mercoledì 14 febbraio 2024, dalle 17 alle 18:30, organizzerà un’apertura straordinaria per i visitatori dell’isola. Un appuntamento dal titolo “Ars Amandi. Percorso itinerante con letture dedicate all’amore”.


Si tratta di un excursus sulle diverse tipologie dell’amore nell’antica Roma. La presentazione di un amore passionale, coniugale, filiale, erotico e omossessuale, raccontato dal Direttore del museo, Stefano Giuliani, e una lettura di brani tratti da testi classici di Catullo, Ovidio, Tibullo e Properzio, proposti dagli operatori della Cooperativa Mediatiche Sarde, che gestiscono i servizi della biblioteca comunale.



Il museo


La mostra è articolata su due piani: al piano terra sono presenti tutti o materiali provenienti dalle necropoli. Al piano superiore sono invece esposti i reperti e oggetti di spicco provenienti dalle terme centrali, la sezione dei marmi e inoltre la collezione comunale, custodita da Emilio Paglietti Emilio Paglietti tra l’Ottocento e il Novecento Dopo aver raccolto tutti questi frammenti fino alla sua morte, avvenuta nel 1953, la sua collezione fu acquisita dall’Amministrazione Comunale e consegnata al Ministero per i Beni Culturali.



Info utili


Per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotare all’indirizzo e-mail: drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it o tramite il numero di telefono 338 6572 476.


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with