Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Eventi, a Olbia torna Benvenuto Vermentino
28 Settembre 2021

Eventi, a Olbia torna Benvenuto Vermentino


Il protagonista sarà naturalmente lui: il vermentino, l’ottimo vino bianco che in Sardegna, e in Gallura in particolare, rappresenta un’eccellenza assoluta delle produzioni locali. Per una settimana intera, da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre, la città di Olbia tornerà infatti a ospitare la manifestazione Benvenuto Vermentino, ormai giunta alla settima edizione. Lo scorso anno, per via della pandemia, l’evento era stato organizzato sulle piattaforme online. Stavolta, invece, tutto si svolgerà nuovamente in presenza, lungo le strade e nei locali della città, tra degustazioni, aperitivi, letteratura e spettacoli di cabaret.



L’evento


La manifestazione, che si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto delle normative anti Covid, ha come obiettivo quello di promuovere il vermentino. E quindi i suoi protagonisti, le sue aziende e tutte quelle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna e dalla azienda speciale Promocamera, con la collaborazione del Comune di Olbia e del Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura Docg, la settima edizione di Benvenuto Vermentino non durerà più tre giorni, come negli anni passati, ma una settimana intera.



A essere celebrati saranno i vermentini prodotti in Gallura, dove esiste la unica Docg, e nel resto della Sardegna. A conquistare la scena, inoltre, saranno anche quelli prodotti in Liguria, Toscana, Piemonte, Corsica, Provenza, Stati Uniti e Sud Africa. Anche quest’anno la manifestazione è stata organizzata in partenariato con diverse realtà e associazioni di categoria, come Confcommercio, Cna, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura e Ais.



Gli appuntamenti


Da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre si svolgeranno innanzitutto le serate Shopping & Vermentino, durante le quali le attività di corso Umberto, di via Regina Elena e di viale Aldo Moro offriranno ai propri clienti il Vermentino di Gallura. Negli stessi giorni, inoltre, i bar e i ristoranti proporranno dei menù e degli apertivi a tema. Giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30 al museo archeologico, si svolgerà la degustazione tecnica a cura dei sommelier dell’Ais Gallura. Venerdì e sabato andranno poi in scena le Vermentino shopping night, sempre dalle 18.30 alle 23, durante le quali le attività aderenti all’iniziativa offriranno ai clienti il vermentino gallurese. Negli stessi giorni, ma alle 20.30 nel cortile interno del nuovo palazzo comunale in corso Umberto, il recital di musica e cabaret Risate Sonore promosso da R&G Music: per l’occasione si esibiranno Pino e gli Anticorpi, Carlo Pieraccini, Giuseppe Masia e Alessio Porcu.



Il premio letterario


Nell’ambito di Benvenuto Vermentino si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del Premio nazionale eno-letterario Vermentino, giunto alla quinta edizione. Dodici le case editrici partecipanti e sedici le opere in concorso. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare i racconti capaci di descrivere al meglio i paesaggi rurali, le specificità dei territori e le anime della produzione.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with