Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Scalinata di Santa Lucia (Arzachena) inaugurazione opera Integrity di Eelco 2025 (ph. Isabella Chiodino)

text Francesca Lombardi

19 Maggio 2025

Eelco e il suo lavoro per la scalinata di Santa Lucia

Lo street artist olandese è stato scelto dal Comune di Arzachena per realizzare l’edizione 2025 dell’installazione sulla Scalinata

Arriva da Rotterdam ed è l’autore del nuovo progetto dell’installazione artistica sulla Scalinata della chiesa di Santa Lucia, che apre la stagione in Gallura: Eelco, con la direzione artistica affidata a Giorgio Casu, già curatore delle edizioni 2021 e 2023, ha pensato per le scale sulla piazza un grande affresco che parla di temi attualissimi .

Cosa ha ispirato l’installazione e quale messaggio vuole dare alla Sardegna e al mondo intero?

Il concetto principale del mio lavoro di Arzachena è che siamo tutti connessi, siamo una cosa sola con la natura e che dobbiamo accogliere i cambiamenti. Credo che dovremmo dimostrare interesse verso le cose a cui non siamo abituati, invece di dire non mi piace perché non lo conosco. Per raccontare tutto questo fatto un dipinto un po’ astratto, non volevo dare un’immagine troppo ovvia. C’è una volpe ma anche una figura umana, un gatto…È un grande totem che più ci allontaniamo, più acquista senso e uniformità. Il potere di connessione dell’arte è molto interessante. E la combinazione di colori nel mio lavoro è simbolica anche della combinazione di culture differenti.

EELCO, ultimi ritocchi all'opera Integrity sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia ad Arzachena (ph. Isabella Chiodino)

Come ha creato la sua opera?

I lavori di preparazione delle 76 tavole in legno li ho eseguiti al C’Entro di San Gavino Monreale, in una settimana circa. Ho disegnato le prime sei tavole e poi ho sviluppato l’opera completa in digitale: avevo paura che troppi dettagli avrebbero reso difficile vedere le immagini dal basso e da lontano. Dalla piazza principale si deve vedere l’intero dipinto. Dovevo essere sicuro che ci fosse coerenza nei dettagli e nella forma.

Dove possiamo vedere gli altri suoi lavori?

Ho lavorato molto negli Stati Uniti negli ultimi anni, e per qualche ragione sono più famoso lì che in Olanda. Credo che il mio lavoro, essendo esposto all’aperto, si promuova da solo attraverso la gente che lo vede. Da parte mia posso dire che molto viaggiare, vado ovunque mi cercano.

Cosa le piace della Sardegna in una parola?

La gente del posto cerca di comunicare con me anche se non parlo la lingua, tutti sono molto amichevoli, accoglienti e ospitali. È fantastico essere qui.

Potrebbe interessarti

Inspiration

Connect with