Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
26 Luglio 2019

David Syre. Nooksack Harvest


David Syre è un artista americano i cui dipinti acrilici di grandi dimensioni, disegni, sculture e installazioni artistiche sono ispirati dal viaggio, dal subconscio e dalla natura. Syre è un autodidatta, crea opere d’arte a ritmo accelerato e abbraccia linee audaci e colori coraggiosi. Simboli e numeri archetipici appaiono spesso come immagini accanto alle parole che si riferiscono al momento della creazione. La sua visione del mondo è influenzata dalla trasformazione personale.



L’artista ora vive e lavora sul fiume Nooksack, che attraversa la sua fattoria nell’angolo nord-ovest dello Stato di Washington, dopo un periodo di assenza in cui ha intrapreso una carriera di successo nel mondo degli affari.



I fiumi hanno il potere di sostenere, intrattenere, distruggere e rinnovare. Il Nooksack River ha avuto un profondo impatto su Syre e sulla sua arte: in tenera età, sopravvissuto alla polio, mentre percorreva con la madre i sentieri lungo il fiume, ha intrapreso una forma di rinnovamento personale e ha trovato la forza di camminare di nuovo. Questa esperienza ha influenzato la sua vita sia da un punto di vista personale che artistico.



Ogni giorno nella sua azienda agricola Syre percorre i sentieri fluviali, lavora diligentemente alle sue opere ed è molto attento all’ambiente circostante. Attraverso una regolare pratica dello yoga e della meditazione interiorizza le sue esperienze ed esplora diverse forme di crescita personale. Tutto ciò, insieme ai colori delle stagioni e della vita lungo il fiume, rappresenta la genesi di dipinti e disegni realizzati per la mostra, una ricerca di spiritualità e di trasformazione interiore.



Il fiume e il sentiero, in senso letterale, e il percorso come metafora dell’evoluzione spirituale e della crescita personale, sono espressi con elementi geometrici, in particolare le linee. Le opere di Syre sono spesso ricche di linee dinamiche che formano figure calme e pacifiche, ma giocando con loro le torce, le distorce, le deforma, o aggiunge texture, creando profondità a una superficie altrimenti piatta. Aggiungendo volume al pennello e ai tratti di matita, realizza forme archetipiche che sono intimamente connesse con il suo subconscio. Crea anche figure in ceramica nei colori della terra che trasferiscono le forme dalla tela alla terza dimensione, allineandosi a quel viaggio trascendentale da cui emergono tutte le sue opere.



La mostra Nooksack Harvest raccoglie le opere più significative di David Syre; la collezione è rappresentativa di anni di diligente dedizione al mestiere e del suo percorso personale.



Attraverso la sua arte, Syre visualizza il potere dell’universo e le infinite potenzialità di cambiamento, scuote la visione statica dei nostri mondi interiori e dà accesso alle risorse creative della vita. Con il suo discorso visivo onora il potere della creazione e le leggi universali dell’amore e dell’unità.


David Syre ha esposto a Nizza, Francia (maggio 2018), Santa Fe, New Mexico (settembre 2018), Buenos Aires, Argentina (novembre 2018) e, più recentemente, a Bellingham, Washington (aprile 2019) per l’apertura della Gallery Syre. Le prossime mostre includono New York, NY (giugno 2019), Amburgo, Germania (luglio 2019), e Copenhagen, Danimarca (settembre 2019).
L’artista sta lavorando anche a diversi progetti interdisciplinari, tra cui una grande installazione artistica intitolata We Are One, che si troverà all’ingresso di The Peace Trail, un sentiero nella Terra del Fuoco, all’estremo sud del continente sudamericano.


Nathalie Anne DoddCredits

Galleria verticale 1


  1. David Syre, A Seeker (Farm) 2018, Acrylic on canvas, 91 x 76 cm


  2. David Syre, Asisa #2 (Farm), 2018, Acrylic on canvas, 61 x 46 cm


  3. David Syre, Nooksack Salmon Saint (Farm), 2015, Acrylic on Canvas, 102 x 76 cm


Galleria verticale 2


  1. David Syre, Sperm after Eggs (Farm), 2016, Acrylic on Canvas, 61 x 51 cm


  2. David Syre, Summer Comfort (Farm), 2017, Acrylic on canvas, 122 x 152 cm


Inspiration

Connect with