Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Da Aggius per un viaggio nell’Etnosfera
30 Giugno 2023

Da Aggius per un viaggio nell’Etnosfera


La meraviglia della musica e della letteratura che incontra la magia del borgo gioiello di Aggius nel cuore della Gallura. Un mix imperdibile per la seconda edizione di “Etnosfera”, il festival di popoli e musicale già l’anno scorso aveva incassato ampiamente il gradimento dei partecipanti. Con una novità speciale e l’invito agli abitanti del borgo a ritrovare video e foto storiche da montare per creare uno short film sulle note di una colonna sonora inedita firmata da Paolo Angeli. Non solo musica e letteratura, ma anche poesia e audiovisivi per scoprire e riscoprire le ricchezze naturali dei popoli. L’appuntamento è previsto nelle vie, nelle piazze e nei parchi del centro storico di Aggius, dal 30 giugno al 2 luglio. E fervono dunque i preparativi e la messa a punto degli ultimi dettagli per arrivare allo start pronti ad accogliere appassionati e curiosi. «Sarà emozionante intonare alcune delle arie più conosciute del repertorio aggese proprio per la comunità del borgo. Il canto di Aggius è una gemma preziosa che considero, per unicità, tra le musiche di tradizione orale più belle di tutto il Mediterraneo» ha dichiarato Angeli. Il concerto sarà dunque un\'occasione unica per ascoltare le improvvisazioni e gli arrangiamenti dedicati nel corso della sua carriera al repertorio aggese



Nellincontro preserale, l\'artista dialogherà anche con i rappresentanti dei Cori del Galletto di Gallura e Matteo Peru di Aggius». E grande soddisfazione è stata espressa dal responsabile della Pro Loco, Paolo Sanna: «Il nostro è un paese che si è impegnato a dare spazio a linguaggi espressivi diversi, riscoprendo le strade, le piazze, i locali del centro storico intesi come luoghi di autentica socialità e condivisione. Un borgo erede di saperi antichi come la tessitura e il canto a tasgia e che mantiene vivo luso del gallurese anche tra i più giovani».



Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno Paolo Angeli, Alessia Tondo, Ilaria Porceddu, Malasorti, Claudia Crabuzza, Nickodemus Dj, Vincenzo Santoro, Salvatore Spano, Cori di Aggius. In continuità con la prima edizione della manifestazione, prosegue il dialogo con le altre rassegne che condividono l\'attenzione per le diversità linguistiche e culturali. Partner delledizione 2023 sarà FolkBooks, festival tematico salentino dedicato alle più recenti e importanti produzioni del movimento folk e world. Innumerevoli. Poi, gli scorci e i set spettacolari scelti dagli organizzatori: il parco Capitza immerso tra graniti e sugherete; la piazza Gjocu di La Pampana (il gioco della Campana) con le sue caselle numerate in fila indiana; il Museo etnografico Meoc; gli ombrosi e freschi vicoli di granito abbelliti dalle opere del Museo di Arte contemporanea AAAperto.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with