Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Cosa fare in Sardegna in autunno? Qui troverai molti spunti interessanti
11 Novembre 2023

Cosa fare in Sardegna in autunno? Qui troverai molti spunti interessanti


Che cosa si può fare in Sardegna in autunno? Ti aspettano tantissime meraviglie naturali tra cui grotte ipogee create nel corso di migliaia di anni, una natura incontaminata, itinerari mozzafiato, parchi, escursioni in battello o nelle zone più misteriose dell\'Isola. E poi ancora siti archeologici, tradizioni affascinanti che rivivono negli eventi folkloristici e un\'enogastronomia che affonda le sue radici nella storia antica del popolo sardo. Anche gli amanti dello sport, qui, troveranno pane per i loro denti, fra attività all\'aria aperta e adrenalina.



Clima mite, l’ideale in autunno


Generalmente, essa presenta un clima essenzialmente di tipo mediterraneo anche se il fatto di essere un’isola e, quindi, circondata interamente dal mare e lontana dai continenti, la rende esposta a variazioni termiche tra i versanti. Tuttavia, il clima risulta temperato e caratterizzato da sole e scarse piogge. L’azione mitigatrice del mare modera il calore estivo e, in inverno, addolcisce le temperature che non scendono mai al di sotto dello zero, tranne che ad alta quota. Insomma, l\'autunno è il momento ideale per andare alla scoperta dell\'anima autentica di quest\'isola fantastica in un mix di cultura, arte, storia, gastronomia, natura e sport dove sicuramente troverai ciò che fa per te. La Sardegna è stupenda sempre, a prescindere dalla stagione dell’anno in cui ci troviamo.


Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare in Sardegna in autunno nel 2023:



1. Esplora le meraviglie naturali


L’Isola offre una vasta gamma di bellezze naturali da scoprire, come grotte ipogee, paesaggi incontaminati, parchi naturali e itinerari mozzafiato. Puoi fare escursioni in battello o esplorare le zone più misteriose dell\'isola.



2. Visita siti archeologici


La regione è ricca di siti archeologici che testimoniano la sua storia antica. Non perderti il Su Nuraxi di Barumini, un imponente nuraghe che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell\'Umanità. Puoi anche visitare il Nuraghe Arrubiu, uno dei più grandi dell\'isola, e il sito archeologico di Tharros, che offre viste spettacolari sul mare.



3. Partecipa agli eventi folkloristici


In autunno, la Sardegna rivive le sue tradizioni attraverso eventi folkloristici. Potrai assistere a sfilate in costumi tradizionali, balli e canti popolari che ti faranno immergere nella cultura sarda.



4. Goditi l\'enogastronomia


La terra sarda è famosa per la sua cucina tradizionale e i suoi vini pregiati. Approfitta dell\'autunno per assaggiare i piatti tipici come il porceddu (maialino da latte arrosto), il pane carasau e i formaggi locali. Inoltre, puoi visitare le cantine e partecipare a degustazioni di vini.



5. Pratica sport all\'aria aperta


Se sei amante dello sport, la Sardegna offre numerose opportunità per praticare attività all\'aria aperta. Puoi fare escursioni, mountain bike, arrampicata, windsurf o kitesurf nelle splendide spiagge e montagne dell\'isola.


L\'autunno è il momento ideale per visitare la Sardegna, poiché le temperature sono miti e ci sono meno turisti rispetto alla stagione estiva. Potrai goderti appieno tutto ciò che l\'isola ha da offrire, senza l\'affollamento tipico dei mesi estivi. Ricorda sempre di consultare i siti ufficiali per ulteriori informazioni sui luoghi da visitare e gli eventi in programma.



Sibilla Panfili


Inspiration

Connect with