Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Marina di Porto Cervo

text Sabrina Bozzoni

8 Maggio 2024

Come raggiungere la Costa Smeralda® in traghetto

La nostra guida per conoscere tutti i collegamenti marittimi per Olbia da alcuni dei porti italiani più importanti

Due sono gli approdi per raggiungere facilmente via mare la Costa Smeralda®. Il primo è il porto sardo per eccellenza, il maggiormente operativo e il più grande: il Polo infrastrutturale di Olbia che, con l’area denominata Isola Bianca, include dieci banchine per l’ormeggio dei traghetti per il trasporto passeggeri con o senza auto al seguito, per i mezzi commerciali e per le navi da crociera.

Il secondo è Golfo Aranci, situato a 15 minuti dal porto di Olbia (appena mezz’ora di navigazione), è lo scalo sardo più vicino al continente, con un traffico annuale che si avvicina al milione di passeggeri.

Questi due basi sarde distano l’uno dall’altro poco più di dieci chilometri, e la distanza da coprire per raggiungere la Costa Smeralda quando si scende dal traghetto, è molto simile, circa 30 minuti in auto.

Dalla terra ferma sono molteplici i punti di partenza via mare per raggiungere la Sardegna iniziando da Civitavecchia, porto che si staglia nell’area laziale, dove compagnie come Grimaldi Lines e GNV nel periodo estivo vanno ad aggiungersi alla flotta Moby Tirrenia, che effettua la tratta in partenza dalla costa del Lazio tutto l’anno.

La durata della navigazione? Può variare a seconda della corsa: si va dalle cinque ore e trenta minuti alle otto ore circa.

Anche Piombino, in provincia di Livorno, ha i suoi traghetti Moby super equipaggiati per arrivare in Sardegna, con una durata della navigazione dalla costa toscana di cinque ore e trenta minuti.

Da Genova la tratta viene completata per sei mesi all’anno (fine primavera, estate e inizio autunno) da Moby, che impiega dieci ore, e da GNV, che ne impiega approssimativamente dodici e mezzo per arrivare sulla costa nord-orientale della Sardegna.

In arrivo esclusivamente a Golfo Aranci, le navi Sardinia Ferries in partenza da Piombino vi permetteranno di giungere in Costa Smeralda in sei/otto ore di viaggio, mentre la flotta Moby in partenza da Genova impiega circa 11 ore di navigazione.

Vale la pena menzionare anche il terzo porto dell’isola, Porto Torres, più distante degli altri dalla Costa Smeralda (circa 1 ora e 45 minuti) i cui collegamenti navali sono garantiti da 5 diverse compagnie di navigazione (Corsica Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Moby e Tirrenia) che propongono 34 itinerari settimanali, con durata massima di 13 h 45 min, e partenze di mattina e di sera.

Inspiration

Connect with