Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Cambio alla guida della Tgr Sardegna
22 Settembre 2023

Cambio alla guida della Tgr Sardegna


L’informazione giornalistica della sede regionale della Rai cambia guida. A lasciare il timone di comando il giornalista Andrea Caglieris, classe 1981 e proveniente dalla Tgr del Piemonte, dove fino a marzo 2021 aveva ricoperto il ruolo di vice caporedattore. Preparazione, sensibilità e straordinaria padronanza di tutte le tematiche trattate, Caglieris va a dirigere la testata giornalistica della Valle D’Aosta: nella regione di destinazione il caporedattore dovrà occuparsi del Tg bilingue, italiano e francese. È stato anche, per alcuni anni, tra i redattori della fortunata trasmissione di Rai1 Porta a Porta condotta da Bruno Vespa.



Primo caporedattore non sardo di origine alla sede di viale Bonaria, lascia in tutto il personale di sede un ricordo di umanità e rigore morale. Al suo posto Ignazio Artizzu, classe 1964, in Rai dal 1988. Il suo impegno nella società lo vede tra i protagonisti dell’Associazione Cacciatori e tra i più attivi esponenti della stampa cattolica. Figlio del decano dei giornalisti sardi, Lucio Artizzu, figura di riferimento per le nuove generazioni, Ignazio Artizzu eredita il talento del padre e fin da giovanissimo si orienta verso la professione giornalistica.



Ha collaborato come corrispondente de Il Mattino di Napoli e ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui il volume dedicato a San Salvatore da Horta uscito nel 2018 per le edizioni Della Torre. Tra i suoi lavori più prestigiosi, uno in particolare lo vede autore, per Sat 2000, di una trasmissione con la regia a firma del celeberrimo maestro del cinema italiano Pupi Avati. Subito dopo ha dato alle stampe il volume Libererò il mio popolo dalle vostre mani, con una intervista esclusiva all\'allora Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, quel Cardinal Joseph Ratzinger che divenne Papa alla morte di Giovanni Paolo II. Ha ricoperto il ruolo di Capo ufficio stampa della Regione Sarda Giunta Regionale guidata da Christian Solinas ed è Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Adesso il nuovo prestigioso incarico: Artizzu è il nono caporedattore della storia della Rai in Sardegna dopo Guido Martis, Giovanni Sanjust, Milvio Atzori, Gianni Derosas, Romano Cannas, Tonino Oppes, Anna Piras e, appunto, Andrea Caglieris


Gigi Maestri



Didascalia:





  • A sinistra Andrea Caglieris con la presidente della Rai e membro del cda della Bbc Marinella Soldi (foto Rai) a destra Ignazio Artizzu.


Inspiration

Connect with