Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Romazzino

text Martina Olivieri

22 Luglio 2025

Belmond ridefinisce l’arte dell’accoglienza in Sardegna, tra charme e autenticità

Christian Boyens ci racconta l’hotel Romazzino e come l’iconico brand dell’hôtellerie ha consolidato la presenza nel Mediterraneo

C’è un’armonia elegante che nasce dall’incontro tra bellezza naturale, architettura iconica e arte dell’accoglienza. È in questo equilibrio che si inserisce l’ultima visione di Belmond - brand dell’hôtellerie d’eccellenza del gruppo LVMH, di proprietà di Bernard Arnault - che sceglie la Sardegna per consolidare la propria presenza nel Mediterraneo. In un luogo dove il tempo sembra sospeso tra mare cristallino e giardini rigogliosi, prende nuova vita il Romazzino, gioiello dell’hôtellerie internazionale di proprietà di Smeralda Holding che quest’anno celebra i suoi sessant’anni. Ne parliamo con Christian Boyens, Vice President & Divisional Leader Southern Europe & United Kingdom di Belmond, per esplorare le motivazioni dietro questa scelta strategica e la visione di un lusso sempre più esperienziale e autentico.

Christian Boyens, Vice President & Divisional Leader Southern Europe & United Kingdom di Belmond

Porto Cervo è da sempre una delle mete più iconiche del turismo internazionale. Cosa vi ha spinto a scegliere proprio questa destinazione per il vostro progetto di espansione?

Porto Cervo rappresentava la scelta perfetta per completare il nostro portfolio di resort nel Mediterraneo, per il suo valore storico, l’affascinante bellezza naturale e le caratteristiche architettoniche delle strutture alberghiere, elementi fondamentali per un’esperienza Belmond. La collaborazione con un partner d’eccezione come Smeralda Holding è stato sicuramente un valore aggiunto importante.

Romazzino

Firmato dai celebri architetti Michele e Giancarlo Busiri Vici, Romazzino è una delle strutture più iconiche della Sardegna, che quest’anno festeggia i suoi 60 anni. Che significato ha per voi accogliere gli ospiti in un luogo così ricco di storia e architettura?

È un onore per noi poter accogliere i nostri ospiti in un contesto così prestigioso, che vanta una storia importante e una particolare architettura immersa in giardini rigogliosi. Gli ospiti apprezzano moltissimo la nuova spiaggia e le migliorie apportate in questi primi due anni di operatività - ma soprattutto sono conquistati dal nostro team, dalla qualità del servizio offerto e dai sorrisi del personale, che li spingono a tornare anno dopo anno.

Oggi il viaggio è sempre più vissuto come un’esperienza a tutto tondo. Come immagina l’evoluzione del turismo esperienziale?

La parte esperienziale sta diventando sempre più fondamentale nella scelta di una destinazione: la possibilità di disconnettere dalla frenesia, riconnettersi con sé stessi, conoscere la cultura e tradizioni del luogo, immergersi nella natura e scegliere ritmi più lenti sono alla base del concetto di slow luxury, caro a Belmond. Per questo espandiamo sempre più la nostra offerta, con nuove proposte gastronomiche, una nuova esperienza balneare, un nuovo centro sportivo e un’offerta wellness molto ampia e attività di condividere la famiglia e gli amici.

Potrebbe interessarti

Inspiration

Connect with