Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
21 Novembre 2019

Baglietto: superyacht da sogno


Baglietto: superyacht da sogno


Interni di lusso per un nuovo concept d\'interni realizzato dallo storico brand del Gabbiano. Un progetto esclusivo in collaborazione con Visionnaire.



Il design è quello inconfondibile dello studio Francesco Paszkowski Design, che caratterizza alcune delle più belle creazioni nautiche dello storico cartiere con sede a La Spezia. Gli interni sono stati affidati a Visionnaire, uno dei più affermati e lussuosi brand dell\'arredamento di alta gamma, esperto nel progettare la “cultura dell’abitare” e “cultura del vivere”. Il risultato è sorprendente e svela l\'interessante concept del 65M V Line per ora in fase di progettazione finale. L\'immagine dello scafo è solo disponibile come rendering.
«Il 65m che avevamo introdotto come puro concept lo scorso anno è un progetto sul quale puntiamo molto sia per i contenuti stilistici che per le soluzioni tecnologiche d’avanguardia - ha affermato Michele Gavino, CEO Baglietto - La nostra nuova stagione nautica prevede importanti progetti in collaborazione con partner e designer di altissimo livello con l’obiettivo di offrire alla nostra clientela un prodotto sempre più ‘custom’, partnership capaci di interpretare la filosofia e l’identità del nostro marchio, garantendo la coerenza stilistica e qualitativa che viene ricercata in chi sceglie di vivere il brand Baglietto». Come, appunto quella con Visionnaire: «Nella nostra recente esperienza in campo nautico - commenta Eleonore Cavalli Art Director di Visionnaire - abbiamo constatato la sempre più frequente richiesta da parte della committenza di trasporre gli interni della casa all’interno degli yacht. La volontà di vivere la vita di tutti i giorni sia a bordo sia a casa con gli stessi comfort e lo stesso benessere di vita è sicuramente l’aspetto che ha messo in contatto questi due mondi».
Passato e presente si passano idealmente il testimone in questo concept di 65m, le cui linee erano state anticipate in anteprima assoluta lo scorso anno al Monaco Yacht Show di Montecarlo. A uno stile in gusto retrò del roll-bar, che rimanda ai grandi classici di Baglietto come l’Adler dal quale il designer prende esplicito spunto, la prua verticale e l\'innovativa poppa rispondono invece a stilemi moderni e attuali. Il profilo alterna linee morbide a tratti più potenti con le ampie vetrate perfettamente mimetizzate nella struttura grazie ad una speciale pellicola oscurante. La filosofia progettuale si basa sul collegamento luce – acqua riscontrabile in molte scelte estetiche dello yacht: dalle finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’upper deck, elemento ormai distintivo delle imbarcazioni Baglietto firmate Francesco Paszkowski, alla piscina sull’upper deck con fondo trasparente affacciato su di un grande acquario posto sul main deck. Anche la grande lobby centrale gode di luce naturale che filtra direttamente dagli skylight a vetri del fly bridge. Invece delle scale, al main deck si accede tramite corridoi laterali continui. Tra l’esterno e gli interni è collocata un’area di transizione, vero e proprio winter garden, chiuso da una vetrata trasparente che consente agli ospiti di conversare anche in condizioni meteo avverse in piena luce naturale grazie anche agli skylight posti sul cielino. Su questo ponte trova posto l’acquario, elemento di arredo, in corrispondenza della piscina del ponte superiore.



Alle spalle una grande zona conversazione e zona dining per 12 ospiti direttamente connessa alla moderna gallery attrezzata per l’alta ristorazione. Più a prua si accede alla suite armatoriale e ad una cabina Vip con accesso esclusivo a una gym privata.
Sono previste sei cabine: quattro sono disposte sul lower deck al quale si accede da un ascensore che collega tutti i ponti o direttamente da un comodo portellone laterale nella lobby. L’area di prua su questo ponte è occupata dall’equipaggio e include, oltre agli alloggi, anche la crew mess.
A poppa, sempre sul ponte inferiore, il garage allagabile offre alloggio a un tender di 10m. Spazio polifunzionale e luogo ideale per la vita a bordo a contatto con il mare e con la luce naturale, l’area poppiera, grazie anche a due portelloni laterali, si può trasformare in enorme beach club con palestra o ancora in una area piscina, se il tender è varato. Alle spalle della beach è posizionata una generosa zona wellness che include sauna, hammam e servizi dedicati.
Salendo sul ponte superiore, in corrispondenza del grande acquario del ponte principale, troviamo la piscina con area prendisole e zona pranzo con ampio bar. All’interno la cinema room a tutta larghezza e la timoneria con annessa la cabina del comandante a prua. Infine, una seconda piscina è localizzata sul ponte sole con vasta zona prendisole ed un’area conversazione al fresco del roll bar. Non manca a prua un helipad per atterraggi touch -and-go come pure una zona garage per l’alloggio di un rescue tender di 5,4m e di due moto d’acqua. Diverse motorizzazioni sono allo studio per questo progetto. Si prevede anche una soluzione ibrida. L\'estetica sarà del livello di quella pensata e realizzata per il “piccolo” 48M T Line, concept con interni dalle linee semplici, pulite e contemporanee, ma al contempo dalla forte personalità, che sfruttano i contrasti cromatici nei rivestimenti degli arredi e nelle parti fisse come il controsoffitto in ottone délabré scuro e il pavimento in legno chiaro. Le zone living e dining giocano su tonalità tenui e neutre come il colore perla dei divani e il grigio policromo del tavolo Revenge. Elemento di contrasto diventa il velluto ottanio utilizzato per il rivestimento delle sedie e dei cuscini.
Nella cabina armatoriale vengono riproposte le stesse atmosfere contemporanee della zona living. Per le cabine vip sono stati scelti tre modelli di letto: il Ripley, il Perkins e il Beloved, ancora una volta studiati e adattati alle diverse geometrie degli ambienti e pareti con pannelli in legno e/o marmo e carta da parati in tessuto di diverse cromie per dare un’identità precisa a ciascuna cabina. L’area destinata all’home theatre, completamente aperta al paesaggio esterno, è stata arredata con un divano componibile Anthem che occupa l’intero perimetro dell’ambiente lasciando, aperta la prospettiva sull’outdoor dell’Upper deck. La zona outdoor ha un grande tavolo ovale, il Solstice, con piano in marmo adatto ad ospitare 10/11 persone, una zona con divani angolari Palm Beach e relativi tavolini e un’area occupata dall’isola bar Serendipity. (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with