Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Zenith celebra Lupin III con un’edizione limitata
21 Febbraio 2020

Zenith celebra Lupin III con un’edizione limitata


Con l\'uscita dell\'A384 Revival nel 2019, in occasione del 50esimo anniversario del calibro El Primero, Zenith ha avuto l\'opportunità di creare un orologio speciale: il segnatempo che compare in alcuni cammei nella serie culto di manga e anime Lupin III.


 

Quasi coetanei


Il 1969 vide il lancio del calibro El Primero e il primo orologio a essere animato da questo movimento, l\'A384. Due anni dopo, fu trasmessa la prima serie televisiva del popolare manga Lupin III, che fu subito un successo in Giappone e in seguito in tutto il mondo.


Uno dei personaggi principali della storia, il killer Daisuke Jigen, partner del protagonista principale Lupin, è raffigurato con al polso un orologio Zenith in due occasioni del primo episodio della prima serie. Ispirato all\'A384, l\'orologio mostrato nella serie animata non esisteva davvero… fino ad ora.


 

Dal cartone al polso: la trovata di Zenith


Utilizzando i bozzetti e gli schemi di produzione dell\'A384 originale, Zenith è stata in grado di ricreare la cassa in acciaio inossidabile da 37 mm dalla forma unica attraverso un processo di reverse engineering. Il risultato finale è praticamente identico all\'originale del 1969, fino ai pulsanti a pompa e alla corona. Il fondello in acciaio con vetro zaffiro presenta stampata la silhouette di Jigen nella sua tipica posizione disinvolta, intento a toccarsi la tesa del cappello, che i fan della serie riconosceranno all\'istante.



Partendo semplicemente da una piccola illustrazione dell\'orologio di Jigen contenuta nella serie animata, i diversi team di Zenith hanno lavorato per dare vita al quadrante. Esso è nero opaco e presenta contatori cronografici grigi a contrasto e scala tachimetrica, con lancette dorate e indici applicati a completare il look.


Il SuperLuminova beige ricopre le lancette e gli indici applicati con accenti dorati che danno all’orologio un aspetto leggermente invecchiato.


 

Solo per pochi


L’A384 Revival Lupine III è presentato da Zenith in una speciale scatola, il cui esterno presenta un mosaico di immagini della serie, mentre l’interno è decorata con una silhouette di Jigen e un logo stilizzato di Lupin III disegnato appositamente dalla Maison.


Limitata a 50 pezzi, la A384 Revival Lupin III è creato in esclusiva per il Giappone, notizia che non farà per nulla piacere agli innumerevoli fan del ladro più celebre dei cartoni animati, nonché amanti della bella orologeria. Questa collaborazione è anche la prima in cui un orologio Zenith è stato realizzato sulla base di una serie di manga e anime.


Davide Passoni

Inspiration

Connect with