Home / Costa Smeralda/Attualità  / Yacht Club Costa Smeralda, la linea verde porta in Nuova Zelanda

Yacht Club Costa Smeralda, la linea verde porta in Nuova Zelanda

Nel 2021 lo Yacht Club smeraldino parteciperà alla Youth America’s Cup con l’obiettivo di far crescere i suoi giovani. Scelto il nome dell’imbarcazione: Young Azzurra

Yacht Club Costa Smeralda Young Azzurra

Ci sarà anche un equipaggio tutto italiano alla Youth America’s cup che si terrà il prossimo anno ad Auckland, in Nuova Zelanda. A darne comunicazione lo Yacht Club Costa Smeralda, che ha lanciato la sfida italiana con un equipaggio che avrà il nome di Young Azzurra.

Youth America’s Cup, i dettagli

Il progetto nasce da lontano con l’obiettivo più volte dichiarato di voler dare sempre più spazio ai giovani velisti e trasmettere loro la passione per questo magnifico sport, anche nell’ottica della parità di genere. Prendete carta e penna perché questo è uno di quegli appuntamenti da segnare in agenda  per assistere ad uno spettacolo unico del suo genere che si svolgerà a bordo di barche foiling monotipi, dal 18 febbraio al 12 marzo 2021.

Ad organizzare la regata Youth America’s Cup sarà il Royal Zealand Yacht Squadron di Aukland, defender dell’America’s Cup. La manifestazione si svolgerà all’interno delle fasi conclusive della Prada Cup ovvero la selezione dello sfidante ai campioni in carica dell’America’s Cup che, invece, avrà il suo avvio il 6 marzo del 2021.

YCCS, la grande sfida mondiale

Lo Yacht Club Costa Smeralda si tuffa ancora una volta in un’avventura mondiale per riscrivere una nuova pagina di una gloriosa storia che l’ha reso famoso nel mondo. Era il 1983 quando Azzurra, barca voluta dal principe Aga Khan e dall’avvocato Gianni Agnelli, arrivò ad un passo della Coppa America, svoltasi a Newport nel Rhode Island, Stati Uniti. Un’avventura che portò la grande vela nelle case degli italiani e rese questo sport popolare grazie a veri e propri idoli sportivi come lo skipper Cino Ricci e il timoniere Mauro Pelaschier.

Marcello Chiodino

Dopo 38 anni, ancora una volta, un team dello Yccs rappresenterà l’Italia nel trofeo velico più prestigioso al mondo. Il progetto di Young Azzurra si affianca a quello di Azzurra Tp 52, armata dalla famiglia Roemmers, soci Yccs, da ormai dieci stagioni simbolo sportivo del club nel più competitivo circuito di vela professionistica in cui è campione in carica.

La presentazione ufficiale

Il primo agosto scorso, durante l’assemblea generale dei soci, è stata presentata l’iniziativa nel corso della quale è stata svelato lo scafo della flotta Persico 69F, un’imbarcazione foiling di ultima generazione dove il team Young Azzurra si allenerà in vista della sfida in Nuova Zelanda. Lo scafo verrà esposto in piazza Azzurra.

A sposare l’iniziativa dello Yacht Club Costa Smeralda la Federazione Italiana Vela, che ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di supporto del club smeraldino, e il socio Giorgio Benussi, organizzatore del circuito Persico 69F Cup, che metterà a disposizione la propria piattaforma.

Al timone dello scafo che prenderà parte al circuito Persico 69F Cup sarà lo skipper Ettore Botticini, giovane match racer emergente. Nel corso delle sessioni di allenamento e dello svolgimento dei grand prix del circuito verranno selezionati, mediante osservazione, anche gli altri membri che potranno far parte dell’equipaggio.

L’equipaggio della Young Azzurra

Dallo Yacht Club Costa Smeralda c’è grande entusiasmo: «Si tratta di una grande occasione per questi giovani velisti di talento a livello nazionale che entreranno a far parte del team Young Azzurra». L’identikit dei membri dell’equipaggio è già stato stabilito: età tra i 18 e i 25 anni, due ragazze e due ragazzi. Già nello scorso mese di agosto sono cominciate le osservazioni per la selezione di coloro che voleranno ad Auckland per la Youth America’s Cup e si imbarcheranno a bordo dei nuovi monotipi foiling AC9F che somigliano molto ai Persico 69F.

Davide Mosca

Marcello Chiodino

[aps-counter]