Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / Viaggio alle porte? 7 app imperdibili

Viaggio alle porte? 7 app imperdibili

Ecco quali app bisogna scaricare prima di partire per non trovarsi impreparati

Stai per partire e vuoi organizzare la tua vacanza al meglio? Affidarsi ai post-it e alla memoria per preparare valigie e itinerari può essere una soluzione, tuttavia una volta in viaggio potresti ricordarti improvvisamente di aver dimenticato qualcosa.
Anche per le guide cartacee il discorso non cambia, oltre a non essere più ecologiche consultarle è più complesso e lento rispetto all’azione di consultare il cellulare

Perché non affidarsi al mobile prima di partire, quindi? Per viaggiare comodamente e avere tutto a portata di mano, ecco 7 app che il traveler per eccellenza deve assolutamente avere installate nel telefono!

PackPoint

PackPoint è la prima app da scaricare per il viaggiatore che vuole fare la valigia senza dimenticare nulla a casa.

Scarica l’applicazione, aprila, seleziona il tuo sesso e inserisci le coordinate del tuo viaggio. Il secondo menù che apparirà ti permetterà di selezionare le attività che andrai a fare in viaggio (nuoto, trekking, spiaggia ecc.), nella versione premium da € 3,29 è inoltre possibile creare una lista personalizzata.

Una volta selezionate le attività l’applicazione genererà in automatico una lista di attrezzi, capi di abbigliamento e passatempi suggeriti per il viaggio, tutti inseriti in una lista a spunte e corredate dal meteo stimato per i giorni di viaggio selezionati.

Ogni lista è editabile e condivisibile e i dati del viaggio resteranno in memoria anche dopo la chiusura dell’applicazione.

Guides by Lonely Planet

Il funzionamento dell’app (che è in lingua inglese) della celebre rivista di viaggio è molto semplice ed intuitivo.
Ti basterà selezionare la tua città di destinazione e la sua guida corrispondente e scaricarla in locale, la troverai subito nella home dell’applicazione.

Una volta aperta la guida si suddivide in cinque sezioni: all, see, eat, sleep e shop, ognuna delle quali riporta tramite una mappa in alto e una piacevole galleria simile a quella delle esperienze di Tripadvisor tutte le possibilità corredate alle categorie.

Cliccando su una delle esperienze o punti di interesse avrai tutte le informazioni necessarie per raggiungerla, prenotare e saperne di più, il tutto corredato da una galleria fotografica davvero da favola!

Google Traduttore

Sebbene sembri scontato, l’app di Google Traduttore ha una grande potenzialità.
Oltre alla classica conversione di parole e frasi scritte da una lingua ad un’altra ha la funzione Conversazione, che ti permetterà di instaurare un dialogo in tempo reale con una persona che parla un altro idioma.

Come funziona? Clicca sull’icona a due microfoni della funzione Conversazione, quindi seleziona manualmente le due lingue interessate e, ogni volta che uno dei due interlocutori inizia a parlare, clicca sul pulsante corrispondente alla sua lingua.
In questo modo l’app tradurrà immediatamente parole e frasi e oltre a scriverle, le pronuncerà per te.

Moovit

Moovit è l’app ideale per chi vuole spostarsi coi mezzi pubblici ma non sa quali deve prendere, inoltre il suo funzionamento è simile a quello di Google Maps.

Apri l’app e inserisci la tua destinazione, quindi utilizza i filtri per selezionare il mezzo e altre modalità di spostamento, infine seleziona Cerca i percorsi. L’applicazione ti restituirà tutti i risultati in termini di mezzi che puoi prendere per raggiungere quella destinazione e da dove prenderli. Inoltre, cliccando Naviga, se hai il GPS attivo l’app “ti seguirà” mentre sei in viaggio, indicandoti vocalmente e con una notifica a quale fermata scendere.

Google Maps

Maps sembra un’altra scelta scontata ed è già presente su numerosi dispositivi mobili. Quello che però non tutti sanno è che su questa app puoi scaricare le mappe offline dall’omonima sezione del menù a tendina sulla sinistra, una bella possibilità per chi non è certo di avere copertura di rete e non vuole perdersi fra le strade di una grande città!

Se viaggi in macchina poi, non fa mai male avere a portata di mano Maps: potrai ad esempio avere aggiornamenti in tempo reale su rallentamenti, incidenti e simili.

Tripadvisor

Tripadvisor è sempre una buona “spalla” durante i viaggi. Se sei in cerca di esperienze, recensioni sulle attività del luogo o un confronto diretto con la community di viaggiatori ti basterà accedere all’applicazione e inserire la tua città per avere un riscontro più che immediato.

The Fork

Così come la concorrente Groupon, The Fork si è fatta strada e affermata nel mondo del travel per la sua ampia offerta di coupon sconto presso i ristoranti di numerosissime città.

L’applicazione, di proprietà di Tripadvisor, ti informerà immediatamente della presenza di locali che accettano i coupon nella tua città, quali sconti applicano e come sono i loro prodotti.
A quel punto non ti resterà che prenotare un tavolo e goderti la tua cena ad un prezzo davvero competitivo, perfetto per chi gradisce viaggiare ma anche risparmiare qualche soldo di tanto in tanto!

Benedetta Piras

[aps-counter]