Home / Dintorni/Attualità  / VELA Cup arriva in Sardegna

VELA Cup arriva in Sardegna

La prossima edizione della TAG Heuer VELA Cup farà tappa al Golfo di Cugnana

VELA Cup

Approda a Cala dei Sardi presso il Golfo di Cugnana (Olbia) l’edizione 2022 della TAG Heuer VELA Cup, l’evento velistico non competitivo aperto ad ogni tipologia di imbarcazioni. La competizione avrà luogo nelle giornate del 27 e 28 agosto ed è organizzato dal Giornale della Vela in collaborazione con lo Yacht Club Cala dei Sardi, NSS Yachting, NSS Charter e Marina Cala dei Sardi.

Le giornate in Sardegna precedono quelle a Venezia che si terranno il prossimo 23 e 24 luglio. Per partecipare non sono richiesti né certificati o limiti di età particolari; infatti, la competizione si basa sulla normativa Nipam (Norme per prevenire gli abbordi in mare) che applica solo le regole della navigazione e non quelle di regata, a cui possono partecipare anche le vele d’epoca, classiche e tradizionali. Le imbarcazioni saranno così suddivise a seconda della loro lunghezza in diverse categorie, tra cui anche la youngtimer riservata agli scafi con almeno 20 anni di anzianità.

La competizione prevede una veleggiata di 10-12 miglia, per un totale di circa 3-4 ore di navigazione. Il percorso della VELA CUP inizierà da Porto Rotondo, all’uscita dal Golfo di Cugnana, per poi proseguire verso le isole dei Soffi, Mortorio e arrivare a Cala dei Sardi, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione sabato 27 sera.

I vincitori saranno scelti non soltanto in base a chi taglierà il traguardo nella propria categoria, ma anche secondo una speciale classifica elaborata dalla Giuria che permetterà di stabilire la posizione in tempo compensato tra tutte le barche partecipanti, indipendentemente dalle dimensioni o dall’ordine di arrivo. In palio ci sono numerosi premi, come l’antivegetativa Speedy Carbonium e il primer Adherpox – offerti da Veneziani Yachting – per il primo classificato, mentre tutti i partecipanti alla gara riceveranno una Gift Bag comprensiva di dry-bag da 2 litri di Plastimo, una T-shirt VELA Cup commemorativa, un Kit cappellino-portachiavi-post it di Vetus, Occhiali da sole di Seably, cappellino iconico di TAG Heuer, Buff copri collo e una bag di Garmin.

Francesco di Nuzzo

[aps-counter]