Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / ValigiaLab 2022, a lezione con Renato Carpentieri

ValigiaLab 2022, a lezione con Renato Carpentieri

La Valigia dell’attore, in programma dal 1 all’8 agosto, vedrà la partecipazione dell’interprete visto di recente in È stata la mano di Dio

Renato Carpentieri

«Fabiè, Se Maradona non viene a Napoli io mi uccido, mi uccido». «Con la mano, quel Dio ha segnato con la mano! Ha vendicato il grande Popolo Argentino vessato dall’ignobile aggressione imperialista alle Malvinas. È un genio, è un atto politico, è la rivoluzione! Li ha umiliati, capisci?». In poche battute lo zio Alfredo, il personaggio interpretato da Renato Carpentieri in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, si prende letteralmente la scena. La sceneggiatura si prende parte del merito – come giusto che sia – ma la recitazione (l’ha dimostrato Carpentieri) risulta fondamentale per trasformare le parole in suono e immagini per il grande schermo. È questo l’obiettivo di ValigiaLab 2022, il laboratorio gratuito di alta formazione organizzato da “La Valigia dell’attore” nellArcipelago di La Maddalena.

I dettagli di ValigiaLab

Per questa XII edizione, che si terrà dall1 all8 agosto sotto la conduzione di Renato Carpentieri Con la collaborazione di Fabrizio Deriu, i giovani studiosi potranno imparare i segreti di questo mestiere all’interno del Centro di Educazione Ambientale dellisola di Caprera.

Il ValigiaLab è organizzato dall’Associazione culturale Quasar che dal 2010, grazie all’idea del prof. Ferruccio Marotti cerca di offrire un sostegno ai giovani talenti nel mondo dell’arte. Fino al 2014 era il Centro Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma a realizzare questo appuntamento ma, per le ultime edizioni, il ValigiaLab ha avuto il sostegno della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”.

Con queste partnership il laboratorio ha accolto numerosi docenti conosciuti a livello nazionale. Tra i vari partecipanti a questo corso spiccano i nomi di Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino, Carlo Cecchi, Daniele Luchetti e Isabella Ragonese. Tutto questo rientra nel ricco programma del festival “La Valigia dell’attore” che quest’anno si svolge dal 26 al 30 luglio 2022 sempre sullisola de La Maddalena.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]