Home / Stili di Vita  / In Motion  / VA-1X, l’aerotaxi silenzioso e ecosostenibile

VA-1X, l’aerotaxi silenzioso e ecosostenibile

La compagnia britannica Vertical Aerospace ridefinisce le regole dei viaggi via cielo grazie al suo il nuovo aerotaxi di prossima generazione

VA-1X, l’aerotaxi silenzioso e ecosostenibile

La compagnia britannica Vertical Aerospace ridefinisce le regole dei viaggi via cielo grazie al suo il nuovo aerotaxi di prossima generazione

Veloce ed ecosostenibile, progettato per unire il rigore e la disciplina aerospaziale con le alte prestazioni di un’auto da corsa. Il VA-1X sarà in grado di trasportare fino a cinque persone – compreso il pilota – e sarà il primo aereo certificato al mondo con decollo e atterraggio verticale completamente elettrico (eVTOL). Il velivolo potrà così percorrere sia brevi tratte nelle città sia collegare intere regioni distanti fra loro.

Il design interno del VA-1X è stato concepito per fornire un’esperienza di viaggio confortevole ai suoi passeggeri, grazie ai posti a sedere distanziati e alle ampie finestre laterali, da cui godere del paesaggio sottostante. Comodi punti di ricarica consentiranno inoltre di lavorare e ricaricare i dispositivi elettronici durante il volo, mentre gli schermi informativi terranno costantemente aggiornati i passeggeri sull’andamento del viaggio. I bagagli, invece, potranno essere stivati sia in un apposito scomparto separato, che sotto il sedile. Vertical Aerospace garantisce livelli qualitativi eccezionali, per assicurare un modo di viaggiare davvero sicuro ed ecosostenibile.

La sostenibilità ambientale, infatti, è da sempre la prima preoccupazione della compagnia, ed è per questo anche il principale punto di forza di questo eccezionale velivolo. Il VA-1X, infatti, non solo potrà volare senza emissioni inquinanti, ma sarà anche alimentato da energia rinnovabile. «Con il lancio del VA-1X, siamo orgogliosi di aiutare il mercato a compiere un passo avanti nel processo di adozione della tecnologia eVTOL e supportare la prossima era dell’aviazione», ha dichiarato Michael Cervenka, CEO di Vertical Aerospace, al lancio del progetto. «Crediamo che le persone dovrebbero essere in grado di spostarsi rapidamente e in modo economico dal punto A a B senza danneggiare il pianeta. Con il VA-1X, questa visione inizierà a essere realizzata in meno di cinque anni». Inoltre, grazie alla sua propulsione distribuita e ai grandi rotori aperti, il VA-1X potrà raggiungere livelli di emissioni acustiche 30 volte più silenziosi di un elicottero, consentendogli di integrarsi nella vita dei centri urbani. Di conseguenza, VA-1X è eccezionalmente efficiente dal punto di vista aerodinamico, in grado di volare con molta meno energia e potenza di quanto un elicottero avrebbe bisogno. Sarà infatti in grado di percorrere da Londra a Birmingham in appena mezz’ora, dimezzando i tempi di percorrenza rispetto al treno e all’automobile, con una velocità di crociera di 240 km/h e un’autonomia fino a 160 chilometri. VA-1X entrerà in produzione a breve nel Regno Unito, con test di prova preliminari a partire dal 2021 e l’inizio dei primi voli commerciali a partire dal 2024. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]