Home / Stili di Vita  / In Motion  / V12, il racconto di un motore leggendario

V12, il racconto di un motore leggendario

Lamborghini continua la storia del V12 con il racconto della leggendaria Miura

V12, il racconto di un motore leggendario

Lamborghini continua la storia del V12 con il racconto della leggendaria Miura.

Per Automobili Lamborghini il 2023 sarà l’anno della svolta. Dall’anno prossimo, infatti, la compagnia automobilistica entrerà nella fase di ibridazione, congedando con l’Aventador Ultimate il motore V12 termico puro e producendo per la prima volta il proprio modello ibrido di serie. Un cambiamento importante che la casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di inaugurare ripercorrendo le tappe dell’iconico motore che per quasi 60 anni ha accompagnato auto leggendarie e definito lo stile della Casa del Toro.

E quasi sessant’anni fa nasceva anche la P400 Miura, più che un’automobile un vero e proprio mito per appassionati e cultori delle quattro ruote. La parte tecnica della vettura venne creata da Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani, all’epoca ingegneri responsabili dello sviluppo e della produzione delle automobili, mentre il design esterno venne affidato alla Carrozzeria Bertone. Il suo successo è però anche dovuto al motore che equipaggia, proprio il V12 montato in posizione posteriore centrale e girato in senso trasversale, con una potenza massima tra i 350, 370 e 385 CV a seconda della versione.

Auto del desiderio per molti, la Miura è considerata come la prima supercar della storia e per questo ha conosciuto una popolarità sempre maggiore tra il grande pubblico, divenendo un’icona pop senza tempo. Sono ben 43, infatti, le sue comparse nel mondo del cinema – quella più famosa senz’altro nel film con Michael Caine “Un colpo all’italiana” del 1969 (The Italian Job in inglese) – e innumerevoli le copertine delle rivisti del settore che la ritraggono. Il segreto del suo successo? Passione e innovazione, i capisaldi del DNA Lamborghini. Diverse personalità del mondo dello spettacolo hanno posseduto almeno un modello di questa vettura senza tempo, tra i più noti l’attore Peter Sellers, il jazzista Miles Davis e persino lo Shah di Persia. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]