Home / Dintorni/Attualità  / Una passeggiata artistica nella storia di Arzachena

Una passeggiata artistica nella storia di Arzachena

Al via le celebrazioni per il centenario dell’autonomia del Comune: inaugurato nel centro storico il percorso-artistico Quadri di paese

Quadri di paese

Cento anni di autonomia. Mancano ancora alcuni mesi, ma i festeggiamenti per il centenario del Comune di Arzachena sono già cominciati. Le celebrazioni culmineranno nel maggio del 2022, a un secolo esatto dall’insediamento del primo consiglio comunale dopo l’autonomia ottenuta dal Comune di Tempio Pausania, ma intanto, nei giorni scorsi, nel caratteristico centro storico di Arzachena è stata inaugurata la prima iniziativa pubblica, intitolata Quadri di paese. Un percorso storico-artistico che, in piazza Risorgimento e lungo corso Garibaldi, racconta attraverso l’arte i personaggi e i momenti più importanti della storia del territorio di Arzachena.

L’arte e la storia

Il progetto è stato ideato e realizzato dalla sezione discipline pittoriche dell’Accademia Arte Arzachena, gestita dall’associazione Artechepassione, con la collaborazione dell’assessorato comunale alla Cultura guidato da Valentina Geromino. In tutto sono stati realizzati nove pannelli, dove sono stati ritratti i sindaci, i personaggi e i momenti che più hanno lasciato il segno nella storia arzachenese.

«Con questa iniziativa realizzata dai talenti della nostra accademia apriamo i festeggiamenti per il centenario dell’autonomia – spiega l’assessora Geromino -. Ogni pannello enfatizza luoghi simbolo del territorio, particolari vicissitudini, curiosità o, comunque, argomenti cari agli arzachenesi».

Presente all’inaugurazione anche il sindaco Roberto Ragnedda, che si è complimentato con gli artisti mettendo anche in risalto l’importanza delle celebrazioni del centenario del Comune.

Arzachena e l’ambiente

Uno dei pannelli realizzati dagli artisti dell’accademia arzachenese è stato dedicato all’impegno del Comune nella lotta alla plastica in mare attraverso soprattutto la sottoscrizione della Charta Smeralda, il codice etico promosso dalla fondazione One Ocean, e la firma dell’ordinanza comunale, nel 2019, che vieta l’utilizzo di plastica monossido nelle spiagge del territorio. Per questo motivo, all’inaugurazione del percorso artistico, ha partecipato anche Jan Pachner, il segretario generale di One Ocean, la fondazione promossa dallo Yacht Club Costa Smeralda con l’obiettivo di accelerare le soluzioni ai problemi che riguardano gli oceani.

Dario Budroni

Credits

  • Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]