Home / Dintorni/Attualità  / Un protocollo di intesa per la formazione di professionisti e imprese

Un protocollo di intesa per la formazione di professionisti e imprese

Cipnes insieme all’Ordine dei dottori commercialisti per un sostegno attivo verso il mondo imprenditoriale gallurese

Cipnes Gallura ha firmato un protocollo d’intesa insieme allOrdine dei Dottori commercialisti e ai contabili di Olbia Tempio. Un accordo strategico che punta non solo alla promozione e lo sviluppo di iniziative a sostegno del mondo imprenditoriale, ma anche alla formazione dei professionisti dellOrdine.

L’intesa è nata dall’incontro con il presidente del Cipnes Gianni Sarti e dellOrdine dei Dottori commercialisti Domenico Sotgiu. Una soluzione che mira a una maggiore efficienza del territorio e che porterà a migliorare i servizi di supporto, informazione e formazione agli imprenditori e ai commercialisti della Gallura.

Domenico Sotgiu, presidente dellOrdine dei Commercialisti, si dice fiducioso dell’obiettivo raggiunto. «LOrdine – afferma Sotgiu – conta al momento 244 iscritti allAlbo e 19 nellElenco Speciale. E il territorio servito dal nostro Ordine conta eccellenze nel mondo imprenditoriale, dalla nautica alla logistica, dal settore turistico a quello agricolo ed enogastronomico in forte ascesa, che richiedono professionisti con competenze allaltezza delle sfide anche internazionali».

Per crescere bisogna raccogliere le forze di tutti i soggetti economici del mondo gallurese, definendo strategie comuni attraverso strategie, progetti, azioni e iniziative da valutare giorno per giorno. «Il Protocollo d’intesa firmato con il Cipnes Gallura si prefigge lobiettivo di accompagnare gli imprenditori anche nellapprofondimento dei temi, in continua evoluzione, che riguardano il proprio settore, per cogliere le opportunità che arrivano non solo dal mercato ma anche dagli enti pubblici che prevedono periodicamente agevolazioni fiscali e accesso facilitato al settore creditizio con contributi alle aziende meritevoli e preparate. Attraverso seminari formativi e informativi, incontri e tavole rotonde tra professionisti, imprenditori ed enti deputati alla gestione di aree di insediamento produttivo si può raggiungere un ottimo grado di percezione della realtà in movimento». Cipnes e Ordine dei Commercialisti si propongono di favorire qualunque tipo di collaborazione sinergica. Un obiettivo possibile solo con accordi mirati e un approccio completamente differente rispetto al passato che mira a una rete condivisa di attori (enti pubblici e associazioni private) pronti ad accrescere il valore della Gallura, uno dei territori con la più alta dinamicità imprenditoriale in Italia.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]