Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
L’ultima notte bianca ad Arzachena
25 Agosto 2023

L’ultima notte bianca ad Arzachena


È tutto pronto per la quinta e ultima Notte Bianca a Cannigione che si terrà stasera, venerdì 25 agosto. Organizzata dall’Ascor - Associazione Consortile Riviera di Cannigione presieduta da Maria Giovanna Olianas, l\'appuntamento metterà in scena non solo riti e tradizioni, ma anche canti e musiche tipiche della Sardegna.


Nel corso dell’evento, previsto per le ore 21, andranno in scena spettacoli itineranti lungo le vie del borgo con la collaborazione di gruppi folcloristici provenienti da tutta l\'Isola e ad artisti di talentuose compagnie circensi regionali e nazionali, tra cui gli acrobati del Circo Panico e Linda Vellar, che si esibisce in Hoopnosis “Il rituale”.


Non solo. Durante la manifestazione si terrà la rievocazione dell’antica caccia al cervo del Sud Sardegna con i figuranti in maschera di Is Cerbus di Sinnai e la parata dei Gigantes di Sennori, i mamuthones sui trampoli. Tra i gruppi etnici presenti in questo ultimo appuntamento ci saranno anche i gruppi etnici Mamutzones di Samugheo e Sos Corriolos di Neoneli.


“Oggi concludiamo un percorso iniziato lo scorso giugno in concomitanza con la festività del santo patrono di Cannigione. Stasera metteremo in scena una vera Notte Magica grazie alla collaborazione di tanti volontari e artisti - spiega Maria Giovanna Olianas -. Ci impegniamo da anni per coinvolgere le migliaia di visitatori che arrivano nel borgo in esperienze sempre nuove per fargli conoscere un po’ di più la nostra Isola grazie agli spettacoli studiati dalla nostra associazione in collaborazione con il Comune di Arzachena. Uno sforzo organizzativo importante, che vede attivarsi per mesi nei preparativi molti abitanti di Cannigione. L\'obiettivo è quello di rendere sempre più appetibile la località e offrire ogni volta un intrattenimento nuovo ed emozionante, grazie all’accurata selezione di gruppi di artisti capaci di rievocare le più antiche tradizioni della Sardegna”.


Il pubblico avrà l’occasione di visitare il mercatino sul mare grazie al supporto degli esercizi commerciali del borgo che resteranno aperti sino a notte fonda. Il programma, promosso e cofinanziato tramite la delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e l\'assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni, nell’ambito del programma Arzachena Eventi 2023,  propone anche la degustazione dei dolci ravioli fritti preparati dal vivo dal gruppo folk Santa Maria di Arzachena diretto da Gesuino Pileri.


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with