Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tutti Matti! Lu mundu a lu Riessu
11 Febbraio 2023

Tutti Matti! Lu mundu a lu Riessu


“Tutti matti!!! Il mondo al contrario”, è lo slogan che attraversa l’intera manifestazione del carnevale in Gallura, dal 16 al 21 Febbraio di quest’anno impazza Lu Carrasciali Timpiesu.


Tutti Matti! Lu mundu a lu Riessu anticipa che tutto è pronto per l’edizione di un evento unico nel suo genere. Il comune di Tempio Pausania è intento a regalare alla comunità, ai turisti e al pubblico che seguirà anche dalle dirette televisive, l’inedita edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu.


Come tradizione vuole, il prossimo 16 febbraio avrà inizio la storica Sei giorni Carnevalesca che comincia con la sfilata di apertura del giovedì grasso che vede l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio e lo Show dei Carri allegorici.


Dopo il convegno Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio; aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare si prosegue con CARRASCIALIVEMUSIC e gli Audio Magazine che nel loro pezzo E facciamo mattina, quando la luna bussa per entrare le suggeriscono “mettiti comoda e inizia a ballare”.



Dentro la kermesse è prevista anche la nuova edizione della discesa più pazza e rocambolesca delle originali creazioni artigianali a quattro ruote, la Soap Boxracing. Auto senza motore, coloratissime e stravaganti, lanciate in una folle corsa ad ostacoli, sono nate con un intento ludico e mostrano una straordinaria attenzione all’ambiente oltre che un alto livello di cura dei dettagli.



Alessandro Achenza detiene la direzione artistica di questa grande macchina in grado di rendere unica anche quest’ultima edizione del Carrasciali Timpiesu. E, accanto al Comune di Tempio Pausania, in team si insiste nel percorso per la candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco di un evento che costituisce, attraverso l’espressione corale, un’importante leva della comunità; lo scorso 13 gennaio si è svolta a Roma, presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, un’importante riunione di confronto delle comunità dei nove carnevali, quello di Tempio Pausania, Putignano, Fano, Avola, Acireale, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto e di Sciacca che fanno parte della rete nata a sostegno della candidatura dei “Carnevali storici dei carri di cartapesta” a patrimonio culturale immateriale Unesco.



Una giornata che ha posto le basi per le azioni future. Presenti il Sindaco Gianni Addis, con gli Assessori Monica Liguori e Elizabeth Vargiu, con loro anche Tonino Pirigheddu, il presidente della Pro loco, Massimo Pirigheddu, presidente Associazione Carrascialai, Antonio Asara, noto maestro cartapestaio e Giovanni Usai, il cui apporto è imprescindibile. I rappresentanti delle comunità hanno potuto presentare la realtà di ciascun carnevale attraverso il racconto diretto di storie, tradizioni, caratteristiche e peculiarità.


Anche per l’edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu, sarà possibile seguire le dirette televisive del 19 febbraio su Teleregione live digitale terrestre al canale 88 e in streaming sui canali social dell\'emittente, oltre che nell’abituale diretta su Videolina, digitale terrestre canale 10 e Sky canale 819. Presente anche il web con Canale 48.it


Lu Carrasciali Timpiesu 2023 ha il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna,Sardegna Isola senza fine, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico,Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Proloco , Zema Bike, Cooperativa sociale ISS, la classe 78,Liceo artistico e Musicale De Andrè, Liceo Dettori, IAMDigital, Classe 74, Ad maiora APS, Mirtò.



Anna Maria Turra


Inspiration

Connect with